Artrosi radioscafoidea

Premesso che ho cinquanta anni, quali sono le terapie (farmacologiche o chirurgicue) più indicate per l'artrosi radioscafoidea? Tra l'altro mi sono state già prescritte terapie quali tecar, magneto e laser che ho gia fatto sensa ottenere alcun risultato. Mi sono altresì sottoposto ad un paio di infiltrazioni di cortisone, anch'esse sensa risultato. Premetto che entrambe le mani hanno lo stesso problema. La diagnostica mi è stata eseguita dal prof. FRANCESCO FANFANI dell'università Cattolica Del Sacro Cuore Di Roma.
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Egr. Utente,
l'artrosi radio-scafoidea bilaterale è una condizione degenerativa e rientra nelle artropatie di tipo primario.
Il trattamento può essere incruento (medico e fisioterapico) nelle fasi inziali oppure chirurgico.
Non conoscendo dettagliatamente la Sua condizione gli interventi possibili di cui ho esperienza, IN GENERALE sono: la "stiloidectomia radiale", la "scafoidectomia" (raramente indicata) e "l'artrodesi radio-scafo-lunata". Vi sono poi procedure accessorie atte a limitare il dolore (es. denervazione) della radio-carpica.
Altre procedure possono essere proponibili sollo alla luce della condizione clinico-radiografica effettiva.
Si rivolga con fiducia al Prof Fanfani sia per l'aspetto diagnostico che terapeutico!

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena