Amputazione distale 4 dito mano destra

A seguito di un amputazione distale al 4 dito della mano destra, mi è stato riinnestato il lembo di pelle e adesso che l'escara si è quasi del tutto staccata mi chiedevo se dovrò eseguire delle riabilitazione al dito lesionato o meno prima di rientrare al lavoro perché muovendo il dito dopo un certo punto non si chiude e sento dolore
[#1]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
buona sera, dipende dal livello preciso dell'amputazione che lei non specifica, comunque se si tratta della zona del polpastrello, distalmente alle articolazioni, generalmente la rieducazione motoria non è necessaria. É invece importante trattare l'estremità del moncone con pomate idratanti ed eseguire visite di controllo per valutare la buona salute dell'innesto cutaneo. Inoltre a distanza di qualche mese, va considerata la possibilità dello sviluppo di piccoli neuroni, che eventualmente necessitano un trattamento a parte.
Resti in contatto con l'equipe che ha eseguito il trattamento.
Cordiali saluti

Dr.Lorenzo Rocchi
Divisione di Ortopedia, Chirurgia della Mano, Microchirurgia Ortopedica. Policlinico Gemelli/C.I. Columbus - Roma

[#2]
dopo
Utente
Scusi se non ho specificato ma ho subito una amputazione totale della porzione distale della falange del 4 dito a tutt'oggi persiste ancora una piccola porzione di escara
[#3]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
in questo caso , le consiglio intanto di muovere attivamente , per quanto le è possibile, l'articolazione interfalagea distale, per non perderne la funzione.
Per quanto riguarda l'esito dell'innesto cutaneo, oggi escara, è necessario che venga rivalutato clinicamente perché il decorso può essere piuttosto variabile.
[#4]
dopo
Utente
A questo proposito più di un certo punto non riesco a muovere la parte lesionato e gran parte del dito e volevo porle un ulteriore domanda