Amputazione falange distale indice e medio mano dx

18 giorni fa ho subito amputazione dovuta a taglio non netto ma con lacerazione.
ho 34anni.
Ieri ho tolto i punti di sutura.
L'indice sembra guarire bene tuttavia quando distendo il braccio e allungo indice sento come spilli scosse elettriche.
Questo avviene anche al tatto.
Il medico ha detto che potrebbe essere neuroma da trattare con delle iniezioni di anestetico che fanno "cessare" i tentativi del nervo di riprodursi da quello che ho capito.
Domanda: che conseguenze può avere questo intervento?
Percentuali di successo?
Ci sono altre soluzioni chirurgiche?

La ferita al medio invece era più complessa e c'è della necrosi dovuta al fatto che la pelle è stata tirata molto per recuperare più lunghezza possibile del dito.
Mi hanno detto che ci vorranno altre due settimane.
Domanda n2: le cicatrici sono brutte e irregolari, in che modo si può rendere esteticamente migliore il risultato?
A chi dovrei rivolgermi?

Mi rendo conto che forse è ancora presto ma vorrei capire se in particolare questa sensibilità e queste scosse potrebbero scomparire da sole.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una lacerazione comporta sempre un danno alle fibre sensitive che può manifestarsi così. A 18 gg è normale che ci siano questi disturbi e per ora non sono espressione di neuroma. Nessun anestetico impedisce la crescita del nervo: al massimo lo addormenta per 2-3 ore. Per l'eccessiva tensione della cute (ma in genere proprio per evitare la necrosi si ricorre a lembi di scorrimento e altre tecniche) bisognerà vedere se il problema necrosi è molto circoscritto e si autorisolve o se invece occorreranno altri interventi. Le cicatrici miglioreranno nel tempo e in genere nelle dita è difficile avere "cicatrici brutte", ma se necessario potrà rivolgersi a un chirurgo plastico, tenendo però conto che bisognerà evitare di compromettere ulteriormente la vascolarizzazione della cute. Ogni passo andrà valutato al momento: le cicatrici che ha adesso non sono quelle che avrà 45-60 gg dalla guarigione.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
ieri ho fatto un'altra medicazione in ospedale: mi hanno rimosso la necrosi che si era creata sui punti e ho visto il mio dito quasi totalmente scoperto nuovamente. Il medico dice che ci vorrà ancora del tempo (2/3 settimane) affinché si chiuda ferita. Era una cosa che si aspettava data la pelle morta che è stata tirata forse troppo per recuperare più lunghezza del dito possibile.
Quando si rimarginerà ancora mi ha detto che impianterà della "pelle sintetica" su cui poi attecchirà la mia (mi scuso per linguaggio poco tecnico).
Sono preoccupato perché sento di aver fatto dei passi indietro e vedere il dito dopo oltre 20 giorni così mi fa dubitare della guarigione e tenere per il futuro. Vorrei chiedere un consiglio in un centro specializzato della mano in Veneto ma non so a chi rivolgermi.
Grazie mille
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può trovare qui i Centri di Chirurgia della Mano del Veneto.
https://www.sicm.it/it/elenco-centri-mano.html
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Oggi ho effettuato nuova medicazione con un medico diverso dal precedente che ha subito effettuatonun tampone per sospetta infezione e medicazioni ravvicinate ogni 3 giorni.
Come è potuto accadere?
Quali possono essere le conseguenze oltre ad un decorso più lungo?
Sono molto preoccupato
Grazie infinite
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Sospetta infezione" non vuol dire "infezione certa", comunque qualsiasi ferita aperta è esposta all'infezione (e ancor più se la ferita viene chiusa in un guanto).
Se ciò verrà confermato, le verranno prescritti degli antibiotici specifici in base al germe che risultasse responsabile.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it