Corretta applicazione tutore stax per falange distale iii dito mano dx

Gentilissimi buonasera,
4 giorni fa, a seguito di caduta, seppur senza dolore, ho riportato una "frattura parcellare da strappamento base falange ungueale III dito mano destra (lesione di Segond) ".

Al PS è stata applicata stecca di Zimmer, sostituita la mattina seguente con tutore Stax c/o negozio di ortopedia locale da portare per non meno di 30 gg e seguito da visita di controllo.

Visto il dito gonfio, consigliato dal professionista, ho optato per una misura 5, anche se tra l'unghia e la parte finale del tutore resta circa mezzo centimetro.

Per l'esattezza, l'inizio della parte aperta del tutore coincide con la cuticola.

Vorrei capire se, questa posizione, è corretta al fine di una pronta guarigione, considerando che non ho intenzione di rimuovere il tutore fino al giorno del controllo e durante la doccia uso una protezione per evitare il contatto con l'acqua.

Oppure il dito dovrebbe trovarsi a contatto con la parte finale del tutore?

Qualora sgonfiasse, dovrei correggere la posizione o lasciarla così?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
innanzitutto il tutore , per me, dovrebbe tenerlo come minimo 50 giorni senza mai toglierlo. Il dito deve stare in estensione. Tutore deve stare ben aderente al dito. Cosi difficile dirle se va bene come messo. Ricontatti i colleghi che l'hanno visitata.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
auguri