Sublussazione posteriore della falange distale del V dito

Buongiorno,
Mio figlio di 13 anni, lo scorso febbraio, durante una partita di pallavolo ha subito un trauma al mignolo della mano destra.
Il dito ha fatto male per 2 settimane ma essendo in piena pandemia non era stato visitato poiché sembrava un semplice dito insaccato.
Ora a distanza di qualche mese, abbiamo notato che l'ultima falange si è stortata e quindi abbiamo chiesto un parere al pediatra che ci ha fatto eseguire un rx.

Il referto dice: sublussazione posteriore della falange distale del V dito con diastasi della cartilagine di coniugazione e con presenza di piccolo riassorbimento osseo al terzo medio della falange distale lateralmente.

Quindi vorrei verificare se è possibile intervenire e a quale figura professionale mi devo rivolgere.
Se ortopedico o chirurgo della mano in modo da non perdere altro tempo.

Il dito esteticamente è molto brutto e quindi vorremmo riuscire a fare qualcosa.

Purtroppo da questo form non riesco a condividere immagini per essere più chiara.

Grazie Daria
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Consulterei un chirurgo della mano lunedi per sapere cosa fare

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com