Pollice in tensione, cosa puo essere?

Buonasera ho 20 anni e da qualche giorno il mio pollice sx della mano è teso, mi spiego meglio.
Quando vado a scrivere normalmente sul telefono, che richiederebbe un piegamento, il pollice si tende spontaneamente verso l’alto e rimane teso mentre scrivo.
Quando provo a piegarlo si piega normalmente e anche le altre dita, mi da problemi solo quando vado a digitare sullo telefono, ma senza dolore, è una sensazione proprio di tensione che da fastidio.
Uso tantissimo il telefono per scrivere e ogni tanto quando vado a rilassarlo sento uno strano scrocchio.
Cosa può essere?
Sono molto preoccupata, è cosi da qualche giorno.

Attendo vostre risposte, grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Potrebbe essere la fase iniziale del "dito a scatto", ma per saperlo è indispensabile che si faccia visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Nel frattempo usi meno il telefono per scrivere e soprattutto, per farlo, non usi il pollice.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it