Scomposizione secondaria v metacarpo

Buongiono Dottori,

in data 14/03 ho riportato una "frattura sostanzialmente composta dell'estremo distale del V metacarpale DX"
Viene posizionato palmare temporaneo e su consiglio del medico vado subito in ortopedia dove sostituisco il palmare con tutore FGP PFO 100.

Rx a 10 giorni: frattura composta metafisi distale del V osso metacarpale della mano destra.

Controllo radiologico in nota frattura composta di metafisi distale del V osso metacarpale destro in presenza di fissatore esterno.

Buona congruità dei monconi di frattura in assenza di fenomeni osteoriparativi di rilievo.

Nonostante questo l'ortopedico dichiara: ESEGUE CONTROLLO RX: NON REFERTATE, LIEVE SCOMPOSIZIONE RISPETTO AL CONTROLLO PRECEDENTE ALLINEAMENTO ANCORA ACCETTABILE
TUTORE BEN TOLLERATO
NON DEFICIT VNP IN ATTO

Insomma, la frattura si è leggermente aperta, e vengo messo in guardia dall'effettuare qualsiasi movimento.
Il 09/04 ho appuntamento per l'rx di controllo a 25 gg.
La domanda è: considerando che non ho idea di come possa essermi procurato questa leggera scomposizione secondaria, farei meglio a tornare in ps e farmi steccare, visto il rischio di ulteriore peggioramento della scomposizione, o mi tengo il tutore stando molto molto molto attento?

Grazie mille per il prezioso aiuto,

Federico
[#1]
Dr. Gaetano Carriere Ortopedico, Chirurgo della mano 26 4
Difficile giudicare senza vedere le radiografie. Per ulteriore sicurezza farei un controllo a 12-14 gg. dall'evento, se rimane così non si dovrebbe più spostare, a meno di ulteriori traumi o inutilizzo del tutore.

Dr. gaetano Carriere

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dott. Carriere.
Sì, un controllino intermedio è bene farlo, per scrupolo.
Vero, sarebbe stato utile allegare le rx, se il sistema lo consentisse.
C'è da dire che il dolore ad oggi è del tutto svanito, permangono formicolio e gonfiore sporadici. L'unico sintomo poco incoraggiante è il colore grigio scuro/verde con cui l'intera mano si presenta, non so se sia normale a distanza di 13 giorni dal trauma....
Ad ogni modo riesco ancora a muovere le tre dita libere e ancora non puzza di cadavere, dovrebbe rimanere attaccata ancora per un pò!
Mi passi la sdrammatizzazione, ma scherzi a parte: devo preoccuparmi di questa strana colorazione?
Grazie mille per la risposta più che rapida, e mi scusi per la mia ben meno pronta.
Buona giornata,

F