Dolore e gonfiore mignolo mano sx

Sono una ragazzzo di 26 anni e da qualche giorno avverto dolore e gonfiore al mignolo della mano sinistra e alla base di esso... non capisco a che cosa sia dovuto anche perchè non ho avuto nessun trauma o qualcosa del genere, l'unica cosa che in questi ultimi giorni sto assumendo degli antistaminici contro l'allergia... Aspetto vostre gradite risposte..grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buongiorno,

va effettuata una visita specialistica da un chirurgo della mano; l'ipotesi più probabile per un dolore spontaneo alla base del dito (può essere colpito qualsiasi dito) è quello di una infiammazione di un piccolo canale fibroso (puleggia A1) al cui interno scivolano longitudinalmente i due tendini flessori del dito.
Il note "tecnico" della patologia è "teno-vaginalite stenosante dei flessori", più comunemente nota come "dito a scatto": in realtà, lo "scatto" non compare in fase acuta (c'è solo il dolore), ma in fase cronica. Però la patologia è sempre la stessa. Se verrà confermata dallo specialista, inizierei con il fare un ciclo di ultrasuoni e laser YAG sul punto doloroso.
Se i risultati non fossero sufficienti, anche una sola infiltrazione locale di steroidi (cortisone ad azione locale) può risolvere il problema. L'intervento chirurgico va riservato solo alle forme croniche (con lo scatto).

Spero di essere stato esauriente.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
Buon giorno, concordo con il collega e volevo solo aggiungere che all'ospedale Cisanello c'è un buon reparto di chirurgia della mano.

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com

[#3]
Dr. Maurilio Cosimo Bruno Ortopedico, Chirurgo della mano 16 1
sono d'accordo con i colleghi che saluto (approfitto).auguri!

Dr. maurilio  bruno

[#4]
dopo
Utente
Grazie per gli ottimi consigli...
Comunque, il dolore ed il gonfiore lentamente sta sparendo e ora riesco a muovere senza nessun problema la mano!! :)