Prognosi operazione gomito compressione nervo ulnare

Buongiorno,

a breve mi dovrò operare (neurolisi) al gomito sx per compressione del nervo ulnare (da mesi non sento più mignolo-anulare e ho poca forza nelle altre dita).

Per quanto tempo mi consigliate di non svolgere attività fisica?
Un ortopedico mi ha detto 3 settimane, un altro 2 mesi, per cui non saprei (faccio corsa e anche pesistica in palestra).

Grazie mille.
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Per la corsa, non credo vi saranno impedimenti a una ripresa pressoché immediata.
Per la ripresa in palestra, anche con i pesi, non penso molto, ma la cosa si deciderà durante il periodo della neuro-riabilitazione che seguirà all'intervento, e i necessari controlli.
Comunque l'intervento, come le avranno spiegato, consiste nell'isolamento del nervo ulnare, che passa postero-medialmente al gomito, che verrà poi ricollocato in posizione antero-mediana, rimuovendo qualsiasi causa di compressione o stiramento.
Per quanto detto, non ci sono motivi concreti di limitare per lungo tempo le attività motorie.
Un cordiale saluto.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile