Compressione nervo ulnare

Salve! Da un paio di settimane ho iniziato ad avvertire formicolii al mignolo ed anulare e al gomito.
Mi sono subito rivolta al medico di base che mi ha prescritto un’elettromiografia.
L’ho eseguita ieri e il medico mi ha detto che è presenta una compressione del nervo ulnare.
Diciamo che è stato abbastanza sbrigativo e mi dileguata con degli integratori.
Mi rivolgo a voi per chiedere se, gentilmente, qualcuno potrebbe fornirmi qualche indicazione sulla palestra, che svolgo regolarmente, e su quali esercizi fare e non fare.
Io svolgo solitamente (almeno fino a due settimane fa) esercizi di potenziamento quali biceps curls, triceps dips, plank, rows, triceps extensions, shoulder press, side e front arm raises (chiedo scusa per tutti i nomi in inglese ma proprio non li so in italiano), il problema è che non mi è molto chiaro quale movimento evitare dal momento che la flessione del gomito avviene in tutti gli esercizi coi pesi e non vorrei riprendere per poi danneggiarmi ulteriormente! Ringrazio molto in anticipo e buon weekend!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va premesso che "compressione del nervo ulnare" significa una sofferenza del nervo, e non una semplice irritazione. La prima cosa da fare è sospendere del tutto la palestra, almeno per gli esercizi che richiedono l'uso degli arti superiori. Contestualmente, occorre capire il motivo di questa compressione e valutare il trattamento, che può andare da riposo/FANS/ fisioterapia, fino all'intervento chirurgico. Le suggerisco di farsi visitare in tempi brevi da un Ortopedico esperto in Chirurgia della Mano o in Chirurgia della Spalla e del Gomito (per esempio all'I.O. Rizzoli), per avere in tempi brevi una diagnosi e un trattamento adeguato. Non trascuri questo consiglio, perché una compressione protratta potrebbe compromettere irrimediabilmente il nervo interessato.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it