Dolore dito mano

Buongiorno,
da più di un mese lamento un dolore al dito medio della mano, senza che abbia subito traumi; il dolore è localizzato tra l'osso metacarpale e la prima falange (la zona intorno alla nocca).

Ne ho parlato con il dottore di famiglia due settimane fa, a una prima occhiata non ha notato niente di strano, mi è stato prescritto Dolaut Gel e un Cerotto antinfiammatorio.
Il dolore non è passato.

Il dolore non è sempre presente, con la mano a riposo non sento niente, lo sento quando sposto il dito orizzontalmente o afferro un oggetto applicando una discreta forza.
A mio parere sembra un dolore di origine tendinea ma di più non saprei dire.

Mi verrebbe da pensare che il dolore ha cominciato a manifestarsi dopo un utilizzo prolungato del mouse in ufficio, ho passato un periodo discretamente stressante, in cui ho dovuto fare molto straordinario in ufficio e potrei aver messo sotto sforzo l'articolazione.

E' possibile che l'utilizzo improprio del mouse possa provocare infiammazioni / lussazioni o problemi simili alla mano?
Quale sarebbe l'esame più appropriato a cui sottopormi in modo da trovare una cura?

Ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano. La scelta dell'esame dipende da ciò che lo specialista sospetterà dopo averla visitata: qualsiasi accertamento non serve "per vedere se c'è qualcosa" ma serve per confermare o escludere una ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

Buona giornata