Pseudociste a carico dello scafoide del carpo della mano

Salve, volevo cortesemente sapere cosa ne pensate del risultato di rmn polso dx: "A carico dello scafoide del carpo si rileva la presenza di formazione rotondeggiante ipointensa in T1 e iperintensa in T2 da riferire a pseudocisti".
Poi il referto continua, ma mi interessa sapere se potrebbe essere qualcosa di cui è meglio farsi visitare subito perchè pericolosa?

Vi ringrazio Moltissimo anticipatamente per la risposta che mi darete, e vi prego di essere più chiari e diretti possibili...
Buonaserata!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che per esprimere un parere di certezza è indispensabile vedere le rx, per capire cosa è stato definito "pseudocisti", le pseudocisti delle ossa della mano sono formazioni di scarso significato clinico, soprattutto se di piccole dimensioni, di frequente riscontro occasionale, e in genere sono chiamate "geodi". Mostri le rx al medico che le ha prescritte perché possa spiegarle meglio le reali condizioni del polso.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
L'ESAME È STATO ESEGUITO CON TECNICA FSE MEDIANTE SEGUENZA MULTIPLANARI IN T1, T2 E STIR. A CARICO DELLO SCAFOIDE DEL CARPO SI RILEVA PRESENZA DI FORMAZIONE ROTONDEGGIANTE IPOINTENSA IN T1 E IPERINTENSA IN T2 DA RIFERIRE A PSEUDOCISTI. LESIONE DEGENERATIVA DELLA FIBROCARTILAGINE TRIANGOLARE DEL CARPO SUL VERSANTE RADIALE CON SINOVITE REATTIVA. CIRCOSCRITTE EROSIONI DELLE CORTICALI DEL GRAND'OSSO E DELL'UNCINATO. NON ALTERAZIONI A CARICO DEI TENDINI FLESSORI ED ESTENSORI DEL CARPO.
Questa è l'rmn completa....