Distacco unghia mano destra

L'unghia che si sta staccando è quella dell'indice della mano destra. È sicuramente dovuto a un trauma che risale a un mese fa. Un chiodo è penetrato tra l'unghia e il suo letto e praticamente ha sollevato l'unghia stessa, che però è rimasta attaccata sul lato destro. Si potrebbe dire che l'unghia è uscita completamente dalla sua sede sul lato sinistro e parzialmente nella parte posteriore. Il chiodo ha ovviamente provocato anche una lacerazione sul letto dell'unghia. Ho messo subito del ghiaccio avvolto in un panno per arginare l'infiammazione. Non è uscito molto sangue e in effetti non è stato neanche particolarmente doloroso. Ho disinfettato con dell'acqua ossigenata e messo un cerotto sperando che l'unghia rimanesse al suo posto, continuando a medicare e cambiare cerotto per qualche giorno, ma non è stato così. Adesso l'unghia è ingiallita e completamente staccata dal letto anche dal lato posteriore, ma è ancora attaccata soltanto al lato destro piuttosto saldamente, è anche perfettamente integra e posso tagliarla senza che si scheggi o si rompa come se fosse ancora "viva". Posso anche vedere la nuova unghia che sta spuntando. Sembra quasi che stia spingendo via quella vecchia anche se in effetti non sono unite tra loro. Non provo nessun dolore nemmeno ora ma sto continuando a cambiare il cerotto per tenere ferma e aderente la vecchia unghia ed evitare di strapparla via del tutto accidentalmente. Vorrei sapere se devo tenere unite la vecchia e la nuova unghia per "guidare" la nuova nella crescita o devo eliminare tutte le parti della vecchia che non sono attaccate, cioè quasi tutto. In pratica vorrei sapere se la nuova unghia, scusate la mia terminologia poco professionale, "rientrerà nelle guide" da sola o devo aiutarla in qualche modo, grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
io eliminerei la vecchia e poi lascerei crescere la sottostante che può crescere in modo irregolare ...forse.
Comunque consulterei un chirurgo della mano nella sua zona.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com