Trauma unghia spezzata orizzontalmente a metà letto ungueale

Salve, premetto che porto una manicure con smalto- gel (quindi rigido) , qualche giorno fa a seguito di un trauma un’unghia della mano si è piegata spezzandosi esattamente a metà orizzontalmente al letto ungueale , totalmente, dividendo l unghia in due parti una inferiore regolarmente adesa al letto ungueale ed un altra superiore totalmente staccata dalla parte inferiore e dai lati ma comunque fortemente adesa alla pelle del letto ungueale.
Cosa mi conviene fare?
Dovrei rimuovere la parte superiore dalla pelle?
O dovrei lasciarla cosi aspettando che la parte inferiore cresca al punto di portare avanti ed eliminare totalmente la parte superiore?
Mi conviene ricoprire l intera unghia con gel rigido per tenere fisse e congiunte le due parti nell attesa che cresca o è sconsigliata l applicazione di gel?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
ha tolto lo smalto gel?

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Si, ho rimosso il gel e disinfettato con betadine e applicato Gentalyn pomata. L unghia appare sana senza variazione di colore forma consistenza o segni di nessun tipo.
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
ALLORA LE CONSIGLIO DI ASPETTARE CHE RICRESCA E POI VEDERE COME VA. CONTINUI A DISINFETTARE PER ALCUNI GIORNI ANCORA

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com