Lesione tendine estensore

Buonasera avrei bisogno del vostro aiuto.
il giorno 11 marzo a seguito di un taglio con un cutter nel dito indice mi è stato diagnosticato la lesione completa del tendine estensore lungo del dito indice della mano sx, il giorno 12 marzo sono stato operato, ed e stata eseguita una tenorrafia più mobilizzazione temporanea con filo di K èmi è stata messa una stecca di zimmer fino al polso da tenere per 30 giorni.
Dopo 34 giorni dopo aver fatto un rx di controllo mi hanno tolto il filo di K e accorciato a la stecca di zimmer al solo dito.
appena tolta la stecca il dito era dritto ora a distanza di qualche giorno il dito si presenta piegato in avanti nell ultima falange.
a breve inizierò la fisioterapia ma è normale che L ultima falange sia piegata in avanti, il dito ancora abbastanza gonfio, e non riesco assolutamente ad estendere L ultima falange?

Vuol dire che la sutura non ha tenuto?
Grazie
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51
Gentile Utente,

per essere concisi la risposta sarebbe semplicemente: si. In realtà a distanza di 40 giorni si forma comunque un tessuto cicatriziale a riparazione della bandelletta del tendine estensore. Nel suo caso l'inserzione alla falange ungueale delle bandellette laterali, non esiste in tendine estensore lungo del dito. Questo tessuto cicatriziale si è formato in allungamento del suo apparato estensore, quindi inefficace all'estensione dell'articolazione interfalangea distale: si parla di dito a martello. Se la deformità è esteticamente e funzionalmente non accettabile l'indicazione è chirurgica: tenodermodesi.
Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta,volevo porle una domanda in che cosa consiste intervento tenodermodesi? grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51
È un intervento chirurgico che si esegue in anestesia locale e prevede di recentare il tessuto fibrocicatriziale o suturarlo in accorciamento favorendo delle aderenze al derma della cute dorsale, quindi una artrodesi temporanea per 6 settimane della articolazione IFD.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore,durante l intervento la dottoressa che ha eseguito l'intervento ni aveva avvisato che ci poteva essere un possibile insuccesso dell'intervento fatto,in quanto il tendine era tagliato per il lungo e poi era tipo tutto sfilacciato facendo del suo meglio nell'eseguire la sutura.e la dottoressa mi parlava di un possibile secondo intervento di trapianto (mi scusi i termini non proprio medici)di tendine.Ma è fattibile?grazie
lo so che dovrei porle a chi ha eseguito l'intervento pero siccome l'intervento è stato eseguito all'ospedale di massa carrara e io sono della provincia di monza
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia della mano