Lesione tendine estensore

Buonasera avrei bisogno del vostro aiuto.
il giorno 11 marzo a seguito di un taglio con un cutter nel dito indice mi è stato diagnosticato la lesione completa del tendine estensore lungo del dito indice della mano sx, il giorno 12 marzo sono stato operato, ed e stata eseguita una tenorrafia più mobilizzazione temporanea con filo di K èmi è stata messa una stecca di zimmer fino al polso da tenere per 30 giorni.
Dopo 34 giorni dopo aver fatto un rx di controllo mi hanno tolto il filo di K e accorciato a la stecca di zimmer al solo dito.
appena tolta la stecca il dito era dritto ora a distanza di qualche giorno il dito si presenta piegato in avanti nell ultima falange.
a breve inizierò la fisioterapia ma è normale che L ultima falange sia piegata in avanti, il dito ancora abbastanza gonfio, e non riesco assolutamente ad estendere L ultima falange?

Vuol dire che la sutura non ha tenuto?
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

per essere concisi la risposta sarebbe semplicemente: si. In realtà a distanza di 40 giorni si forma comunque un tessuto cicatriziale a riparazione della bandelletta del tendine estensore. Nel suo caso l'inserzione alla falange ungueale delle bandellette laterali, non esiste in tendine estensore lungo del dito. Questo tessuto cicatriziale si è formato in allungamento del suo apparato estensore, quindi inefficace all'estensione dell'articolazione interfalangea distale: si parla di dito a martello. Se la deformità è esteticamente e funzionalmente non accettabile l'indicazione è chirurgica: tenodermodesi.
Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta,volevo porle una domanda in che cosa consiste intervento tenodermodesi? grazie
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
È un intervento chirurgico che si esegue in anestesia locale e prevede di recentare il tessuto fibrocicatriziale o suturarlo in accorciamento favorendo delle aderenze al derma della cute dorsale, quindi una artrodesi temporanea per 6 settimane della articolazione IFD.
Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,durante l intervento la dottoressa che ha eseguito l'intervento ni aveva avvisato che ci poteva essere un possibile insuccesso dell'intervento fatto,in quanto il tendine era tagliato per il lungo e poi era tipo tutto sfilacciato facendo del suo meglio nell'eseguire la sutura.e la dottoressa mi parlava di un possibile secondo intervento di trapianto (mi scusi i termini non proprio medici)di tendine.Ma è fattibile?grazie
lo so che dovrei porle a chi ha eseguito l'intervento pero siccome l'intervento è stato eseguito all'ospedale di massa carrara e io sono della provincia di monza