Cosa posso fare con una lesione completa al tendine estensore del pollice?

Buona sera, sono Christian e mi hanno appena diagnosticato una lesione completa al tendine estensore del pollice della mano sinistra.
Sono in attesa di un intervento chirurgico.
il mio dito è in una posizione gergalmente detta a martello.
Io non ho particolare dolore e la mia domanda è se posso eseguire delle tirate in palestra con macchine guidate oppure delle spinte utilizzando solamente il palmo della mano sempre con l’ausilio di attrezzi e non manubri o bilanciere liberi.
So che la domanda potrebbe essere ritenuta superficiale o non importante, ma essendo un agonista avrei bisogno di sapere un consulto a riguardo.
Ringraziandovi del servizio che proponete porgo Cordiali saluti
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Salve la deformità a martello di un dito deriva da una lesione del tendine estensore che può essere associata ad una micro frattura della base della falangetta (falange ungueale). Se è presente la frattura l’indicazione è quasi sempre chirurgica. In assenza di frattura occorre valutare ogni singola situazione per decidere un trattamento con tutore o un intervento chirurgico. In entrambi i casi (sia in caso di trattamento chirurgico che conservativo con tutore) un utilizzo forzato della mano, come può avvenire durante un esercizio di pesistica o con attrezzi ginnici, comporta a mio avviso sollecitazioni nocive ed eccessive al tendine in riparazione. Sconsiglio pertanto tale tipo di allenamento. Possono invece essere allenati altri distretti corporei e i gruppi muscolari degli altri arti! Un cordiale saluto

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e confronti!

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena