Quali sono i tempi di recupero di una lesione al nervo radiale post intervento omero distale ?

Il 15 ottobre sono stato operato per una frattura multiframmentata dell’omero distale (terzo distale), con inserimento di placche e viti.
L’operazione ha causato una lesione del nervo radiale (non avvenuta con la frattura).
Lesione che come primo sintomo ha la mano cadente ma ho piena sensibilità su tutta la mano, estensione delle dita quasi totale a parte il pollice con più difficoltà.
Attualmente da un mese sto svolgendo fisioterapia con elettrostimolazione per il nervo e prendendo vari integratori come Tiobec.
Qualche giorno fa ho effettuato una elettromiografia che ha valutato che il nervo non ha subito una lesione definitiva ma che recupererà, il neurologo ha scritto Denervazione parziale avanzata del tricipite brachiale.
Denervazione completa muscoli più distali al nervo radiale.
Lesione continuità nervo radiale sx al braccio.
Volevo avere un parere generale su tutta la situazione e eventuali consigli.
In particolare sul tempo di recupero
[#1]
Dr. Luigino Santecchia Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 18
I tempi di recupero in caso di lesioni del nervo periferico sono variabili in base all'età e al tipo di lesione. Normalmente se si verifica solo uno stiramento con perdita funzionale di parte del nervo, il recupero inizia dalla zona della lesione fino alla fine, progredendo circa 1mm al giorno. In caso di interruzione invece la situazione è più complessa e deve essere valutata in base ai vari esami strumentali e alla lunghezza gap presente tra i due monconi. Molto spesso occorre procedere ad un'intervento chirurgico utilizzando innesti di nervo posizionati con tecnica microchirurgica
Saluti
LS

Dr. luigino santecchia
Chirurgo Plastico - Chirurgia della Mano - Microchirurgia
Microchirurgia e Chirurgia Mano Pediatrica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr Santecchia, gentilissimo. Preciso che sono un ragazzo di 23 anni in ottima salute. Il neurologo mi ha confermato che non c'è interruzione fortunatamente. Difatti nella parte della lesione c'è più recupero mentre scendendo verso la mano ancora poco. Cosa ne pensa? Inoltre oltre ad elettrostimolazioni ed integratori come Tiobec, cos'altro potrei fare per accelerare il nervo? Ed orientativamente pensa che nell'arco di sei mesi dal trauma possa recuperare al 100% o quasi?
La ringrazio di cuore anticipatamente e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Luigino Santecchia Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 18
Tutto dipende dal sito del trauma. La progressione di crescita come detto avviene 1mm al giorno. E' ovvio che le parti distali sono le ultime a rianimarsi rispetto alla recovery prossimale.
Può fare un semplice calcolo misurando la distanza della lesione fino all'apice delle dita e vedere quanti giorni orientativamente sono necessari. Il tutto sempre considerando che non ci siano rallentamenti, ma in una persona giovane sarei ottimista
Saluti
LS

Dr. luigino santecchia
Chirurgo Plastico - Chirurgia della Mano - Microchirurgia
Microchirurgia e Chirurgia Mano Pediatrica