Gonfiore localizzato tra 1 e 2 falange dito medio

Salve.
Il 28 aprile di questo anno (3 settimane fa), durante un allenamento ho urtato con la mano aperta una superficie.
Subito ho sentito dolore al dito medio della mano sinistra, ma pensando che si trattasse esclusivamente di un semplice trauma dovuto ad una botta l'ho ignorato.
Tornato a casa il dito aveva iniziato a gonfiarsi e per evitare di sforzarlo, l'ho fasciato per limitarne i movimenti.
Pochi giorni dopo l'ho immobilizzato con un tutore (stecca per dita) che ho tenuto per circa 2 settimane.
Alla prima occasione sono andato dal medico che valutando la situazione mi ha detto che potevo anche toglierlo non vedendo ne tumefazione ne deformazione.
Preoccupato però della situazione sono andato 5 giorni dopo a farmi delle lastre e questo è il risultato:
Non fatti degenerativo artrosici carpali.

Conservate le metacarpo falangee e le interfalangee prossimali e distali in assenza di fatti erosivi.

Regolare il tono calcico
Non rime di frattura recenti o loro esiti, con particolare riferimento al terzo dito a sinistra.

Il rigonfiamento è localizzato quasi esclusivamente tra la prima e la seconda falange.
Al mattino l'articolazione risulta rigida, ma provando a piegare l'arto riesco quasi a chiudere la mano a pugno (sentendo un pò male), ma senza la possibilità di completare la "corsa" in quanto l'articolazione la sento tirare e il gonfiore mi impedisce parte del movimento.
Al momento sto applicando ghiaccio e antinfiammatori locali e non so più se mi conviene tenere un tutore per limitare il movimento dell arto che comunque sto tenendo a riposo e lontano da sforzi.
Al momento ho prenotato comunque una visita da un chirurgo della mano da cui andrò fra 1 settimana.

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte,
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Salve. Faccia una ecografia. Dovrebbe avere un ispessimento della capsula articolare o tendinite. Dovrebbe fare poi della fisioterapia per recuperare l'articolarità e la forza muscolare. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia