Mignolo e anulare piegati

Salve, 9 giorni fa ho iniziato ad avere formicolio di mignolo e parte di anulare e palmo della mano.
Le due dita restano leggermente piegate e ho pochissima forza alla mano.
Mi sono svegliata col formicolio alle due dita ed ho visto che avevo tutto il peso del corpo sul braccio.
Questo può aver causato la compressione del nervo ulnare?
Ho provato a fare qualche esercizio per stendere il braccio e palpando sul nervo in corrispondenza del gomito, il formicolio rispondeva alle due dita.
Da oggi i sintomi sono peggiorati, sento parte del palmo della mano che tira e le ultime due dita non si allungano.
Il medico mi ha segnato 2 compresse al giorno di Voltfast.
Sono già in una situazione grave in cui l'operazione è certa?
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nessuna "operazione è certa" senza aver fatto una diagnosi. È possibile che sia conseguenza di una compressione del nervo ulnare al gomito. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico (ancor meglio se esperto in chirurgia della mano o in chirurgia della spalla) che, dopo averla visitata, deciderà quali accertamenti gli (=a lui) servano.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato elettromiografia e visita ortopedica. Posso portare l'EMG già in visita? Il fastidio aumenta e le due dita piegate mi mettono agitazione perché temo che sia una situazione grave. Questa situazione è passeggera o ormai è permanente?
Potrei fare o prendere altro oltre a voltfast nel frattempo?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
DEVE portare L'EMG alla visita. Per il resto non ho nessun elemento per avere un parere. Sulle terapie, per gli stessi motivi, non posso dirle nulla.
Lo Specialista, dopo averla visitata e aver preso visione della EMG, saprà darle informazioni utili. Potrà essere una cosa lunga, ma non necessariamente "permanente", come dice lei.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la pazienza.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, l'esame elettroneurografico ha evidenziato sofferenza del nervo mediano al polso di grado moderato compatibile con sindrome di Tunnel Carpale e sofferenza sensitivo-motoria del nervo ulnare con caduta della VDC motoria nel tratto sopra-sotto gomito e riduzione di ampiezza del SAP. L'esame elettromiografico ha evidenziato sofferenza neurogena sui muscoli innervati del nervo ulnare dove è presente attività di denervazione (abduttore del V dito).
Ormai devo essere operata?
Grazie per l'aiuto.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottor Donati, ho sempre intorpidimento del palmo della mano in corrispondenza di mignolo e anulare, perdita di forza della mano, fastidio al gomito e a volte al polso in corrispondenza di nervo ulnare e mediano. Non posso scrivere perché altrimenti la mano si infiamma: si chiudono le due dita, tira e ho scosse elettriche in una parte del palmo. L'ortopedico mi ha dato cortisone da 6 mg per 20 giorni e 3 mg per altri 20. Devo anche iniziare a prendere un integratore per i nervi. Secondo l'ortopedico è dipeso dal virus e mi ha detto che se non passa bisogna fare l'intervento. Secondo lei quale è la causa del fatto che improvvisamente debba operarmi sia al tunnel carpale che cubitale? Nel mio caso sarebbe indicato fare fisioterapia? In una settimana ho iniziato col formicolio della mano finché si è chiusa ad artiglio e ho perso la forza.
La ringrazio e le auguro buone feste!
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averla visitata non ho elementi per risponderle. Le suggerisco di farsi visitare, come le avevo già detto, da un ortopedico esperto in chirurgia della mano o in chirurgia della spalla, in tempi brevi.
Cordiali saluti
Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#8]
dopo
Utente
Le ho esposto il risultato dell'elettromiografia e tutto quello che mi è stato detto in visita (cortisone per 40 giorni, integratore e mano a riposo). Nel frattempo sto cercando di capire se c'è altro che posso fare... La ringrazio.
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È normale che lei cerchi di capire "se c'è altro che possa fare", però questo lo può ottenere solo facendosi visitare da un altro Specialista perché non è possibile aiutarla concretamente a distanza. Per questo è opportuno cercare un secondo parere da un altro ortopedico, meglio se esperto in Chirurgia della Spalla e del Gomito oppure in Chirurgia della Mano. E in tempi brevi, visto che il problema è presente da un mese e mezzo. Io, da qui, non riesco nemmeno a confermare l'ipotesi che "sia dipeso dal virus" né ad escludere che sia un problema meccanico al gomito. Spero di essermi spiegato meglio.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilitá, lei è chiarissimo. Mi hanno visitato due ortopedici, entrambi credono sia legato al virus ed hanno parlato di intervento al tunnel cubitale e carpale se ne non si risolve col tempo. Io volevo prima terminare di prendere cortisone e integratore e poi recarmi ad un terzo ortopedico. Lei mi consiglia di andarci subito? Io non capisco come sia possibile che cortisone e integratore possano risolvere i miei problemi. Inoltre non capisco come sia possibile che tutti questi problemi si siano presentati in una settimana? Naturalmente chiederò chiarimenti anche nelle prossime visite che farò.
Sono molto agitata. La ringrazio.