Formucolio anulare-mignolo

Buongiorno Gentili Dottori
Avrei bisogno di sapere se secondo il vostro parere sia opportuno eseguire una elettromiografia agli arti superiori;
Dopo aver fatto una rmn al rachide cervicale, fatta per scrupolo in seguito ad una contrattura al trapezio alto, dopo errato esercizio di pesistica, e dalla quale è venuto fuori che ho 2 protrusioni cervicali lievi;
Ho quindi fatto sedute tecar e ginnastica posturale per sciogliermi l’infiammazione.

Ora sto bene e non ho più fastidì al collo (senso di tensione) però ogni tanto mi sveglio la mattina e ho anulare mignolo preferibilmente mano dx informicoliti...
Pensate che il formicolio sia relativo al problema che avevo avuto schiena alta-collo o qualcosa al tunnel cubitale del gomito?! , perché a volte sento in particolare formicolio a gomito chiuso se distendo braccio sparisce.

Talvolta avverto lievissimo formicolio ultime 2 dita anche quando cammino
Dovrei sottopormi a elettromiografia per fare diagnosi corretta?

Grazie mille Dottori
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La "diagnosi corretta" la fa il medico, prima di tutto con la vista dopo averla interrogata e ascoltata, e poi con il supporto di un eventuale accertamento strumentale che gli serve non "tanto per vedere se c'è qualcosa" ma solo per confermare o escludere una ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta. È possibile che lei abbia una sofferenza del nervo ulnare al gomito e/o una sofferenza di una radice nervosa a partenza dal rachide cervicale, ma capisce bene che da qui, solo con la sua descrizione, non abbiamo nessun elemento per "pensare" a una causa (non sappiamo nemmeno a che livello siano le "2 protrusioni cervicali lievi") . Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto che saprà darle risposte più fondate delle ipotesi che possiamo fare noi (ma che ci dobbiamo tenere dentro per motivi di etica professionale). Ricordi di portare con sé per completezza il CD della RMN.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Donati
La ringrazio per la sua risposta,in realtà mi sono già fatto visitare da un ortopedico portandogli pure il cd della risonanza magnetica.
Il referto del radiologo parlava di lievi protrusioni c4-c5,c5-c6 e rettelinizazzione rachide cervicale.mentre l’ortopedico ha menzionato solo lieve protrusione c5-c6 dandogli poca importanza definendola di scarso valore clinico senza menzionare la c4-c5 dicendomi che avevo avuto cervicobrachialgia destra.aveva quindi dato poco peso al lieve formicolio che gli avevo riferito,probabilmente perché non gli avevo specificato che si riferiva alle ultime due dita della mano.
Non essendo un medico né tantomeno esperto di anatomia umano avevo però letto che la radice nervosa del nervo ulnare parte dal territorio c8 del collo(mi scusi l ignoranza),mentre se la sofferenza del nervo si fosse localizzata dove ho le protrusioni Non avrei dovuto avere formicolio alle prime tre dita della mano?!
Inoltre il formicolio come Le avevo scritto non è continuo si presenta talvolta molto lieve durante giornata ma mi sono accorto che è più rilevante qualche mattina quando mi sveglio e ho i gomiti piegati o qualche volta tenendo cellulare a gomiti piegati.
Per questo motivo ho un dubbio relativo al nervo del gomito non avendomi piu sintomi di tensione al collo.
Per questo vorrei fare una elettromiografia e se positiva di sofferenza nervo ulnare a livello gomito andare con calma da un Chirurgo Mano come lei per sentire di un trattamento conservativo.integratori per i nervi ecc ecc
Grazie mille Dottore e scusi il lungo messaggio.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le protrusioni descritte, come dice lei, non hanno rapporto con il nervo ulnare. Per il resto le ho già risposto e non ho nulla da aggiungere. Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Ho effettuato elettromiografia arti superiori;questo il commento del medico refertante.
Reperto di riduzione conduzione motoria e sensitiva del nervo ulnare dx nel segmento sopra-sottogomito.
Nei limiti della norma restante esame.
Nei limiti della norma le latenze motorie riflesse(onda f)bilateralmente,non segni di interessamento prossimale e/o radicolare.
Che significa?grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La EMG conferma che c'è una sofferenza del nervo ulnare localizzata esclusivamente al gomito destro. Mostri l'esame al medico che l'ha prescritto, senza perdere tempo: occorre valutare se ricorrere a un intervento e con che tempi, e se intraprendere nel frattempo terapie conservative. Non chieda a noi che terapie, perché qualsiasi trattamento richiede prima la visita diretta del paziente.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it