Sensibilità ridotta dito indice dopo ferita da taglio profonda

Buongiorno dottori e buone feste a tutti voi.

Venerdì scorso mentre mi allenavo nella piscina della mia palestra, uscendo dalla stessa causa bordo piscina in ceramica rotta e affilata mi sono procurato una ferita da taglio profonda sul palmo della mano poco sotto il pollice che si estende per 2 cm circa.
Sono dovuto ricorrere al pronto soccorso dove mi hanno messo 4 punti di sutura.
Nei giorni successivi al cambio della fasciatura mi sono accorto toccandomi il dito indice della mano ferita, che ho meno sensibilità della controparte dell'altra mano, come se fosse lievemente addormentata, intorpidita come sotto anestesia locale per capirci, questo però solo da un lato del dito, precisamente il lato dell'indice della mano Sx che guarda il pollice.
Il lato opposto invece non ho notato nulla di strano.
Inoltre picchiettando leggermente alla base del suddetto dito indice accuso delle piccolissime scosse perccorere il lato del dito.
Non ho alcun proplema nel muoverlo e ne alle altre dita.

Gentili dottori secondo voi il taglio procurandomi portrebbe aver lesionato qualche porzione del nervo mediale o potrebbe solo essere un effetto della fasciatura un po' troppo stretta che non ha fatto passare abbastanza sangue al dito?
Nel caso ci fosse qualche problema al nervo come faccio a capirne l'effettiva causa, devono riaprirmi la ferita per controllare?
E nel caso ci fosse davvero una leaione al nervo c'è un modo per recuperare la sensibilità del dito indice oppure è irrecuperabile?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di preoccuparsi del recupero, occorre aver fatto la diagnosi. Immagino che la ferita sia stata esplorata prima della sutura, tuttavia, per i disturbi che riferisce, è possibile che ci sia stato un interessamento superficiale di alcune fibre nervose, che può essere anche solo una contusione conseguente alla botta che ha dato. In tal caso ci possono volere da alcuni giorni ad alcune settimane. Nell'impossibilità di stabilire di cosa si tratta, se i disturbi persistono dopo il rinnovo della fasciatura, è opportuno che si rivolga al Pronto Soccorso dove è stato trattato, anche perché vengano documentati per essere poi riconosciuti dalla assicurazione della piscina.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it