Microdistacco osseo base falange ungueale

Salve,

20 giorni fa, giocando a pallavolo mi sono procurata un microdistacco osseo base falange ungueale III dito, anticipo che la falange in questione non si è presentata flessa, anzi era abbastanza dritta.

Al pronto soccorso hanno provveduto a mettere il dito in estensione applicando la stecca.

Il problema è il seguente: un medico mi ha consigliato di rivolgermi in un altro ospedale per eventuale operazione chirurgica, un altro medico mi ha riferito che secondo lui non c'era assolutamente bisogno dell'operazione e bastava la stecca.

Martedì 18 avrò lastra di controllo.

Come mi consigliate di muovermi?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che una falange "abbastanza dritta" è già di per sé "flessa", il microdistacco osseo rappresenta comunque anche una lesione dell'apparato estensore della falange ungueale. Il trattamento opportuno è un tutore di Stax che fissi in iperestensione la articolazione interfalangea distale del dito, da mantenere in permanenza per 6/7 settimane, senza toglierlo mai se non con le dovute attenzioni (https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/2204-dito-a-martello-lesione-di-schoenig-o-di-segond.html), ricordando che, se anche per un attimo il dito viene flesso inavvertitamente, il trattamento si interrompe compromettendo irrimediabilmente il risultato.
Segua con scrupolo le indicazioni dello Specialista, senza sconti e senza scorciatoie.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile attenzione. Abuso della sua disponibilità per porle un quesito.
Momentaneamente io ho una stecca di Zimmer che arriva praticamente fino al polso con relativa fasciatura di tutto il palmo della mano e del polso. Potrei richiedere all'ortopedico l'utilizzo di un tutore di Stax? Credo, vedendo su internet, che sia meno impegnativo il suo utilizzo. Giusto?
[#3]
dopo
Utente
Dottore le scrivo il referto dell' ex appena fatta
Esiti di frattura dalla base della falange distale del lll dito con modesta scomposizione del frammento che appare lievemente ruotato e dorsalizzato
Non evidenti ulteriori sicure alterazioni osteostrutturali focali da natura post traumatica recente od a focolaioa carico dei segmenti scheletrici in esame. Assenza di calcificazioni periarricolari di tipo patologico. Rapporti articolari conservati.
Tono calcico nei limiti della norma.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Glielo chieda. L'importante è che la falange ungueale stia SEMPRE iperestesa (quindi, più che estesa), e che lei non rimuova MAI il tutore, se non solo per controllare SALTUARIAMENTE lo stato della pelle, e con la raccomandazione di non flettere MAI la FALANGE, nemmeno una volta e nemmeno per mezzo secondo.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#5]
dopo
Utente
In base all'ultima RX che ho effettuato cosa mi dice?
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sola lettura del referto (divenuto visibile dopo la pubblicazione della mia precedente risposta) non permette di capire le dimensioni del frammento che lei aveva definito nel consulto come "microdistacco", né di avere contezza del grado di scomposizione (spero che la rx sia stata eseguita con la stecca). Immagino che la radiografia sia stato un controllo intermedio effettuato per essere mostrato all'ortopedico (altrimenti non avrebbe senso fare la radiografia), in ogni caso è indispensabile che uno Specialista la veda subito per decidere se il trattamento in corso sia ancora idoneo.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#7]
dopo
Utente
Lei crede che bisogna operare?

Sì l'ho fatta con la stecca senza rimuoverla
[#8]
dopo
Utente
Comunque sì, nella prima rx eseguita il giorno dell'infortunio c'era scritto microdistacco osseo base falange ungueale. Ho rifatto oggi RX per farla visionare all ortopedico
[#9]
dopo
Utente
Ho fatto la visita. Il medico mi ha detto che se avessi fatto una RX a 5 giorni dall'infortunio probabilmente mi avrebbero operato, ma ad oggi me l'ha sconsigliato. Ha rimosso la stecca di Zimmer e posizionato tutore Stax. Ho controllo con ulteriore RX tra 10 giorni. Secondo lei è giusto?
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho adesso più elementi di quando, qualche ora fa, le ho risposto "La sola lettura del referto non permette di capire le dimensioni del frammento né di avere contezza del grado di scomposizione". Se ci aggiungiamo che lo Specialista ha avuto il vantaggio di visitarla e di vedere le rx, è ben evidente che non posso esprimere un parere su un trattamento la cui scelta è fondata sulla visita diretta. La prossima radiografia sarà prevedibilmente poco dissimile da quella di oggi, ma, anche se il frammento risulterà separato all'osso, l'importante sarà che si sia formato un tessuto cicatriziale sufficiente. Quando lo Specialista l'autorizzerà ad abbandonare il tutore, lo indossi ancora di notte per una decina di giorni, ma soprattutto non sforzi il dito in flessione.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#11]
dopo
Utente
Secondo lei fare dei trattamenti di magnetoterapia mi gioverebbe?
[#12]
dopo
Utente
Dottore salve e buon weekend... Sono in attesa di effettuare un'altra RX di controllo. Continuo ad avere il tutore Stax. È normale avere del dolore/fastidio, quando inavvertitamente prendo qualche colpo? Il dito è ben dritto, ma ha sul dorso un bozzetto e risulta un po' più gonfio rispetto agli altri.
[#13]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se in quel punto ha avuto una frattura e per di più diastasata, è normale che sia più gonfio. Anche lo Stax contribuisce. Non si allarmi se la rx nuova sarà molto simile alla precedente. Sarà l'ortopedico a decido quando (e con quali modalità) rimuovere il tutore.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#14]
dopo
Utente
Dottore buonasera,oggi l' RX di controllo. Le trascrivo il referto: Impalcatura scheletrica in fase di accrescimento. Esiti fratturativi alla III base falange distale. Nella sede fratturativa sembra riconoscibile iniziale callo fibroso endostale. Non evidenti ulteriori e sicure alterazioni osteostrutturali focali di natura post-traumatica od a focolaioa a carico dei restanti segmenti scheletrici in esame. Assenza di calcificazioni periarticolari di tipo patologico. Rapporti articolari conservati. Toni calcico nei limiti della norma. Cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sembra che stia andando bene. Di più non si può dire solo leggendo un referto, senza vedere le immagini e senza confrontarle con quelle precedenti. Il suo Ortopedico saprà esserle più utile.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, il mio ortopedico mi ha indicato di togliere il tutore Stax lunedì, saranno 42 giorni dall'infortunio, secondo lei sono abbastanza?
[#17]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il suo Ortopedico, che l'ha visitata e ha visto le rx vecchie e nuove, ha deciso cosí, è poco probabile che io, che non ho fatto né l'una né l'altra cosa, possa avere gli elementi per risponderle. Comunque, al termine del periodo il tutore va tenuto periodicamente soprattutto di notte per altri 10 gg circa, valutando le possibili variazioni di atteggiamento del dito. Non forzi il dito in flessione, né attivamente né con l'altra mano: inizialmente la articolazione sarà un po' rigida in estensione, ma con l'uso quotidiano riprenderà il movimento normale. Se in questi primi giorni dovesse vedere che la falange comincia a flettersi ma non si estende informi il suo Ortopedico.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it