Ingrossamento sfintere anale
Salve dottori. Da un paio di giorni ho notato che uno dei quattro muscoli(li chiamo così poichè non conosco il termine appropriato) dello sfintere anale ha subito un ingrossamento. Utilizzando uno specchio mi sono accorto che ha assunto una forma allungata e decisamente più gonfia rispetto il resto dell'ano. Il colore tende al viola. Non mi dà problemi durante la defecazione, l'unico dolore (non intenso) che sento è al tatto, soprattutto nella parte superficiale, o nell'istante immediatamente successivo all'evaquazione. Talvolta vi è un lieve prurito che sparisce dopo poco. Non c'è sanguinamento nè altri sintomi ed il dolore dopo alcuni giorni si è un pò affievolito. Temendo che siano emorroidi ho applicato un pò di preparazione H ma non sembra avere grande effetto. Cosa potrebbe essere?
Non sembra un problema legato ai muscoli dello sfintere, ma piuttosto ad una malattia emorroidaria. Ovviamente deve farsi vedere da un Medico, perche' senza una visita diretta io di certo non posso escludere altre patologie!
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
http://www.stefanospina.com/
Utente
Grazie per la risposta. Le emorroidi però non fuoriescono dall'ano? Questo rigonfiamento è proprio sulla superficie, non sembra provenire dall'interno.
Le emorroidi possono rimanere interne oppure possono esteriorizzarsi. Poi ci sono anche le trombosi emorroidarie... Insomma, le possibilita' sono diverse: per questo le consigliavo di sentire il parere diretto di un Medico che possa visitarla.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Non appena possibile mi rivolgerò al mio medico. Secondo lei posso continuare ad utilizzare la preparazione H o rischio di peggiorare la situazione?
Mi dispiace, ma non posso rispondere a questa domanda in quanto le prescizioni on-line non sono ammesse. Posso dirle pero' che la pomata di cui parla e' un vero e proprio farmaco e come tale dovrebbe essere utilizzata solo appunto su prescrizione medica.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Utente
La ringrazio. Distinti saluti.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 6.9k visite dal 29/12/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?