Sangue sulla cartaigienica

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 23 anni, e stamattina dopo essermi liberato 2 volte a distanza ravvicinata di tempo, la 2 volta sono rimaste piccole tracce di sangue di color rosso acceso/vivo sulla cartaigienica.
Il sangue si depositava quando "tamponavo" l'ano con la carta.
Al momento non ho emorroidi visibili.
Le feci sembravano pulite.

Dopo essermi scaricato ho sentito un forte prurito per ca mezz'ora che poi è andato via via svanendo.

A 16 anni ho avuto problemi di emorroidi esterne riscontrate a seguito di rettoscopia.
Ieri sia a pranzo che a cena ho mangiato pizza con salame piccante con una birra.
Generalmente però seguo sempre una dieta corretta, abbastanza ricca di acqua e fibre e faccio sport a livello agonistico.
Fumo 2/3 sigarette al giorno.
Sto vivendo un periodo di forte stress lavorativo.

Sono però preoccupato in quanto a mio padre 4 anni fa, all'età di 56 anni, hanno asportato un polipo al colon, che stava degenerando in un carcinoma maligno.
Si è accorto di questo problema proprio perchè quando si scaricava trovava del sangue nelle feci e sulla carta.
Ora però dopo 5 anni e diversi controlli è in salute.

Volevo sapere se da quanto sono stato in grado di fornirvi è ragionevole sospettare nel mio caso una poliposi al colon, o si tratta solamente di ragadi/emorroidi.

Grazie per l'attenzione,

Buona giornata e auguri di buon natale.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

dai sintomi descritti potrebbe trattarsi di una recidiva emorroidaria visto che già in passato ne ha sofferto. Tuttavia la certezza della diagnosi l'avrà solo con una visita proctologica che potrà effettuare anche dal suo medico curante, che valuterà la necessità o meno di effettuare un esame endoscopico.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

non potendo recarmi dal medico fino almeno a lunedi,
nel caso si trattasse di una recidiva emorroidaria,
che alimenti devo evitare e quali invece sono consigliati, per cercare di risolvere il problema?

Ci sono dei detergenti intimi e delle pomate che aiutano in questi casi?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
mi duole informarla che non è eticamente corretto fornire prescrizioni senza aver effettuato una visita medica. In merito agli alimenti da evitare in caso di recidiva emorroidaria le consiglierei di non assumere alimenti piccanti, cibi particolarmante speziati, caffè, alcolici e superalcolici. Assuma almeno due litri di acqua al giorno e cerchi di evacuare con regolarità, giornalmente. Cerchi infine di detergere la zona con acua tiepida, evitando manovre cruente. Non appena possibile comunque si rechi dal suo medico curante per una visita.

Cordiali saluti