Una defecazione ho fatto sangue

gentilissimo circa un anno e mezzo fa era il 22072009 ho avuto un episodio di sangue nelle feci rosso vivo...essendo ipocondriaco e molto anzioso mi sono preoccupato il giorno dopo mi sono fatto visitare da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato emorroidi esterne di III grado...avendo anche altri poblemi intestianle che mi porto fin da ragazzino mi ha consigliato di fare una colonscopia con biopsia e gastroscopia la stessa sempre con biopsia...ma rimaniamo alle emorroidi dopo quel episodio non ho avuto altri sanguinamenti fino al 11-01-2010 dove sempre dopo una defecazione ho fatto sangue (sempre rosso vivo) addirittura scendeva copiosamente a gocce mi sono spaventato e mi sono recato al pronto soccorso dove il chirurgo ha diagnosticato emorroidi prolassate con govacciollo sanguinante h7...sono passati circa 8 mesi e il 24-12-2010 mi è capitato nuovamente di sanguinare e anche i giorni seguenti ...secondo lei possono considerarsi normale questi nuovi sanguinamenti o devo preoccuparmi ? premetto che è sempre sangue rosso vivo e che toccandomi le emorroidi me l otrovo sulle mani a gocce...ho sempre la paura di avere un tumore.. durante le feste sono anche ingrassato che cosa devo fare secondo lei?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La diagnosi di emorroidi di III grado (o prolassate, che dir si voglia) giustifica senz'altro il sanguinamento di cui lei parla. Certo non si puo' escludere al 100% che il sangue non derivi contemporaneamente anche da altre patologie, ed e' questo il motivo per cui in certi casi puo' essere consigliabile eseguire una colonscopia. Le emorroidi comunque rimangono di gran lunga la causa di rettorragia piu' frequente, e se non vi mette riparo potranno soltanto tendere al peggioramento. La prima cosa da fare e' quella dunque di chiedere una consulenza specialistica e pianificare le idonee terapie.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio x la risposta...proprio questa mattina ho effettuato le analisi del sangue ma ho dimenticato di dire alla dottoressa (quella che mi ha fatto il prelievo) che sto prendendo HAMOLIND x le emorroidi
questo medicinale piò influire sul risultato delle analisi del sangue ? le chiedo questo xchè se i valori dovessero essere sballati a me prenderebbe un infarto
resto in attesa
grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'Hamolind non ha effetti particolari sui principali valori ematochimici; e comunque un eventuale elenco di farmaci che sta assumendo dovra' riferirlo al Medico che le ha prescritto questi accertamenti, e al quale ovviamente dovra' riportare i risultati, non tanto alla Collega che ha effettuato il prelievo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente

gentilissimo le racconto la mia storia in modo da darle un quadro più chiaro ho 39 anni sono alto 1:65 e peso 64 kg sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco ho sofferto di attacchi di panico...il tutto è cominciato piu di 10 anni fa ( anche da bambino soffrivo spesso di dolori addominali e diarrea) mi trovavo al cinema con mia figlia e li ho avuto il primo attacco di panico..da quel giorno è iniziato il mio calvario..ne ho avute di tutti i colori e ogni volta ho creduto di avere un tumore...ormai tutti i miei problemi si sono concentrati sulla pancia..sono anni che alterno feci normali a molli e non formate premetto che non ho quasi mai dolori ma solo fastidi.. vado di corpo regolarmente una volta al giorno...dopo vari esami del sangue sempre perfetti ho deciso (avendo avuto sangue nelle feci rosso vivo)di farmi visitare da un gastrointerologo il quale mi ha detto di fare una gastroscopia e colon scopia con bipsia...essendomi spaventato ho richiesto un ulteriore visita gastrointerologa ma questa volta sotto consiglio di un mio amico sono andato dal PROFESSOR ENRICO CORAZZIARI Ordinario di Gastroenterologia Universita' “La Sapienza” di Roma il quale dopo avermi visitato e visto le mie varie analisi compresa una del pronto soccorso dove mi ero recato x una perdita di sangue (rosso vivo)dopo la defecazione e nella quale sono state identificate delle emorroidi con govicciolo sanguinante ..torniamo alla visita...il professore non ha ritenuto necessare le varie gastroscopie e colonscopie mi ha solo chiesto di fare l'esame del sangue x la celiachia (risultato negativo) la tiroide (sempre negativa) pcs e ves (tutte perfette) mi ha prescritto enterolactis plus e laroxsil gocce da prendere la sera calcoli che gia prendo lo xanax ...devo dire che x i primi mesi sono stato molto bene feci solide o e nessun gonfiorere addominale...ultimamente però sto ricominciando il fatto di aver rifatto sangue mi sta distruggendo mentalmente ho il terrore di avere un tumore è la mia testa è sempre concentrata sul problema intestinale ...sono stufo...ormai è una vita che mangio solo te con biscotti ,riso in bianco ,petto di pollo o bistecca ai ferri ,asparagi e patate lesse.. o ritirato ieri x l'ennesima volta le analisi del sangue che sono risultate perfette..calcoli che per sicurezza faccio pcr e ves ogni 6 mesi mentre gli esami completi ogni anno...io le chiedo questo se avessi una cosa brutta al colon dopo tutto questo tempo non sarebbe venuta fuori ?
è possibile che la mia testa provochi questi sintomi ?
resto in attesa e grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La paura di avere un immaginario e indefinito tumore purtroppo e' comune a tante persone. Spesso si tratta proprio di un problema di "testa" come dice lei; o psicologico, come diciamo noi... Tenga conto che a 40 anni e' senz'altro piu' probabile incorrere in un incidente stradale o avere un infarto: eppure molti suoi coetanei si lanciano a velocita' stellari sul raccordo anulare o fumano 30 sigarette al giorno, preoccupandosi pero' all'inverosimile per un sintomo (il sangue rosso vivo dalle feci) che con tutta probabilita' non e' segno di tumore ma di patologie ben piu' comuni come per esempio proprio le emorroidi. Poi, e' chiaro, non posso certo darle assicurazione che lei un tumore non ce l'abbia davvero: ma ne' il sangue, ne' il colon irritabile sono motivi sufficienti (da soli) per portare a pensare queste cose.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
salve dottore dopo gli episodi di sangue nelle feci che ho avuto dopo le feste natalizie..preso nuovamente dal panico in data 17-01-2011 mi sono fatto visitare nuovamente dal professor corazziari il quale mi ha ripetutamente detto di non avere nulla...passati circa 20 giorni dove non ho avuto nessun sanguinamento ma martedi 3-02 ho fatto sangue nelle feci rosso vivo..e oggi anche...(premetto che ero in cura con Hamolind)e questi ultimi episodi si sono verificati dopo 3 giorni dalla fine della cura...premesso che questio mi succede da quasi 2 anni..se avessi avuto un tumore al retto o al colon data la mia giovane età non sarei gia morto ?..le chiedo una cosa come posso fare a sapere con certezza che questo sangue proviene dalle emorroidi e non dal retto ? ...premetto che non voglio fare assolutamente la colonscopia...
visto che oltre a trovarmi questo maledetto sangue dentro la tazza del water me lo trovo anche sulle mani toccandomi le emorroidi bello rosso acceso..x cui ne deduco che proviene dalla parte finale del retto e non dal colon..boo ci sto diventando matto...come inizio a tranquillizzarmi con feci più solide mi trovo questo maledetto sangue che mi rimette in depressione
resto in attesa di una sua risposta e la ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le feci piu' solide possono aumentare il sanguinamento, quelle piu' morbide invece in genere lo limitano: la patologia di base pero' rimane e, sebbene la certezza ce la puo' avere soltanto facendo colonscopia e biopsie, credo che ci sia ben piu' di un motivo per pensare che siano proprio le emorroidi responsabili di tutto questo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo dottore eccomi nuovamente a disturbarla ma è piu forte di me..ogni volta che trovo del sangue nelle feci (sempre rosso vivo)mi viene il panico le volevo chiedere una cosa ma è normale il fatto che se faccio rientrare manualmente le emorroidi al posto loro le stesse smettono di sanguinare ?
cerco di essere piu chiaro
ogni volta che vado al bagno le emorroidi mi escono (sia se vado solido o molle) e spesso mi sanguinano oltre a trovare il sangue nella tazza mi gocciola anche dal sedere quando mi lavo..ma è normale che smettono di sanguinare quando le faccio rientrare manualmente?...sono molto stressato questi episodi mi stanno capitando ogni 10 giorni
mi sto curando con hamolind ma ultimamente non sta dando grandissimi risultati
resto in attesa
e mi scusi
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo! Rimettendo a posto le emorroidi ottiene un parziale effetto di compressione che limita la fuoriuscita del sangue.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
illustrissimo...prima di tutto voglio ringraziarla x la sua pazienza e disponibilità (non è da tutti)..purtroppo in questa settimana ho avuto tutti i giorni episodi di sangue (sempre rosso vivo) anche se in maniera molto blanda..e cole le ho già detto appena faccio rientrare manualmente le emorroidi queste smettono di sanguinare...ci sto diventando matto...proprio adesso che vado al bagno sempre solido (controlli mie e.mail precedenti) ho questi episodi giornalieri di sangue....la cosa che non capisco è questa...prima mi capitavano molto sporadicamente...ma ultimamente mi capita tutti i giorni anche se in maniera molto minore (quantità di sangue)...le chiedo questo...può essere normale avere questi sanguinamenti dopo la defecazione ? ..la cosa che mi spaventa e che li sto avendo tutti i giorni (scusi il ripetersi delle parole) ma sono nel panico totale...ho anche un piccolissimo dolore anale verso la fine della defecazione....mi aiuti lei purtroppo sono un fifone ipocondriaco e molto anzioso...
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' ho avuto modo di scriverle il 5 febbraio, piu' le feci sono dure e piu' puo' aumentare il sanguinamento. Forse lei e' un po' ansioso, su questo ha ragione; ma non mi pare che sia ipocondriaco: la patologia infatti c'e'! Non e' immaginaria, ma molto reale! E cosa attende per fare qualcosa?
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
non saprei da dove partire...apparte il sangue (che è la sola cosa che mi fa spaventare) non ho fastidi da giustificare (a mio forse stupido parere)un operazione ...non ho fitte o particolari disturbi...mi spaventa solo questo maledetto sangue..xchè me lo fa associare con altre malattie e me la faccio letteralmente addosso...non bevo..non fumo..sto attento a tutto...e purtroppo come inizio a tranquillizzarmi me ne succede una...secondo lei cosa dovrei fare ?
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non spetta a lei stabilire se il suo caso necessita di intervento chirurgico oppure di una terapia medica: per chiarire il problema ci vuole uno Specialista. Che pero' prima dovra' per forza di cose visitarla! Cosa deve fare? Deve prendere un appuntamento con un Proctologo!
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
ho fatto recentemente (in data 17-01-2011) l'ennesima visita
dal PROFESSOR ENRICO CORAZZIARI Ordinario di Gastroenterologia Universita' “La Sapienza” di Roma..mi ha visitato e controllato(mi scusi il termine) con il dito l'ano...mi ha detto di stare tranquillo....ma io purtroppo non ci riesco...le chiedo una cosa...visto che toccandomi le emorroidi che escono ci trovo del sangue (dopo defecazione)e dopo averle sciacquate lo stesso ritorna ne deduco che provenga dal primo tratto anale..siccome non vorrei assolutamente fare una colonscopia..le chiedo con un endoscopia non si vede nulla ?
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Endoscopia e' un termine generico: la colonscopia infatti non e' altro che un'endoscopia del colon-retto. Forse intendeva dire qualcos'altro? Per esempio una rettoscopia (si entra per un tratto limitato nel retto, pero' si usa uno strumento rigido) per diagnosticare le emorroidi e' piu' che sufficiente; anche se ovviamente non permette di vedere tutto il colon, quindi se vi fossero dei dubbi in quella regione la rettoscopia non sarebbe in grado di dirimerli.
Ma la mia perplessita' e' la seguente: se il Collega le ha detto di stare tranquillo le possibilita' sono tre: 1. Lei vede emorroidi che non ci sono. 2. Il Collega non ha visto le emorroidi che invece ci sono. 3. La situazione e' cambiata radicalmente negli ultimi 30 giorni.
A questo punto tiri lei le conclusioni...
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
le emorroidi ci sono...tutte le volte che vado al bagno mi escono 2 palloni che piano piano con acqua calda riesco a far rientrare..mi sono state diagnosticate anche al pronto soccorso dove mi sono recato in data 11-01-2010 il chirurgo ha diagnosticato emorroidi prolassate con govacciollo sanguinante h7...la cosa che mi sta mettendo ansia è il fatto che in questi ultimi giorni mi sta succedendo spesso...le spiego meglio...prima mi capitava una volta ogni tanto...ma da 4 giorni mi succede sempre (anche se in maniera molto minore)e li che mi viene il panico..
le ho accennato alla rettoscopia xchè essendo il sangue rosso vivo e visto che spesso scende a gocce (tipo sangue dal naso o altre volte anche dopo vari sciacqui con l'acqua me lo ritrovo sulle dita toccando le emorroidi) ne ho dedotto che sicuramente (se non sono le emorroidi a provocarlo)questa è la mia piu grande paura, deve arrivare dal primo tratto dell'ano..x cui se ci fosse un polipo o altro con la rettoscopia lo si dovrebbe vedere (almeno credo)grazie anche alle sue risposte io sono convinto che siano le emorroidi.. ma poi nella mia testa mi viene sempre il dubbio e se invece fosse altro ?
a capito dottore come sono ridotto...ultimamnete mi ero rilassato sul fatto che dovevo accetare di vedere di tanto in tanto del sangue dopo la defecazione...ma in questi giorni come le ho già detto mi sta capitando tutti i giorni (4 di seguito) e allora sono entrato in paranoia
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si deve rilassare: deve curare le emorroidi! Quando si decidera' a farlo? Aspetta di diventare anemico forse?
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
sto prendendo hamolind me le prescrisse il chirurgo del pronto soccorso...se mi può consigliare una cura migliore io la faccio...basta che miglioro la situazione..ogni anno faccio le analisi del sangue e grazie a dio vanno sempre bene..le ultime le ho fatte 30 giorni fa
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse non sono stato chiaro: la sua situazione, tenendo conto di quanto lei scrive, e' piuttosto seria. Le emorroidi sembrerebbero gia' addirittura di III grado, dato che deve rimetterle dentro con una manovra manuale. Non puo' certo pensare che il Collega del Pronto Soccorso possa seguirla nel tempo o magari possa operarla. E mica puo' andare a farsi controllare in Pronto Soccorso tutte le settimane... Lei deve contattare il Centro di Proctologia del piu' vicino Ospedale e:
1. Verificare la diagnosi: secondo cio' che lei dice sono emorroidi di III grado, appunto; ma il dubbio rimane finche' non la visitera' uno Specialista.
2. Decidere la terapia: ne sta facendo una che le hanno prescritto? Bene. Funziona? Pare di no... Dunque deve ritornare da chi gliel'ha prescritta. Ma non potendo tornare in Pronto Soccorso eccoci di nuovo al punto di prima: deve contattare uno Specialista che possa seguirla.
3. Se la cura, come lei scrive, e' inefficace, si dovra' pensare ad una soluzione diversa e magari persino ad un intervento chirurgico. Ma questo non potra' farlo il Collega del Pronto Soccorso, che ha altro a cui pensare: dovra' stabilirlo, anche qui, uno Specialista.
L'anemia era una battuta, ma comunque se lei per lungo tempo rimane in queste condizioni potrebbe non essere tanto una battuta... E le analisi di 30 giorni fa ci raccontano di come lei stava 30 giorni fa: non e' detto che sia la stessa situazione di oggi, dopo giorni di sanguinamento che, a suo dire, e' piuttosto frequente.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
dottore ...lei riceve solo privatamene?
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si'.
Cordiali saluti