Emorroidi e umidità

Cari medici,
quello che vi sottopongo oggi è una mia personale curiosità. Soffrendo di emorroidi di 2-3 grado da quando sono piccolo (ora ho 21 anni) e avendomi sconsigliato il mio specialista di operarmi x ora (visto che le mie emorroidi si rendono evidenti solo dopo la defecazione rientrando dai 5 minuti alle 2 ore dopo mentre senza defecazione non danno alcun fastidio) ho imparato ad osservare quando queste emorroidi danno più fastidio e sanguinano. Ho notato ad esempio che quando ho periodi di stitichezza (ade esempio quando sono fuori casa x alcuni giorni) queste peggiorano con spesso grandi sanguinamenti. La mia curiosità riguarda l'umidità atmosferica e le emorroidi: ho notato che in questi giorni che dalle mie parti c'è sempre nebbia e l'umidità è altissima (sembra che abbia piovuto anche dentro casa!) le emorroidi danno più fastidio e qualche volta hanno lasciato cadere qualche goccia di sangue alla fine della defecazione o mentre mi lavavo. Secondo lei è una coincidenza o anche l'umidità atmosferica influisce negativzamente sulle emorroidi?Grazie, arrivederci!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto agisce sulle emorroidi, anche le condizioni atmosferiche. Ed e' per tutti questi motivi che si alternano momenti di maggiore intensita' dei sintomi con altri di parziale remissione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com