Dolore rettale

Gentilissimi dottori sono gentilmente a richiedere il vostro consulto in merito alla seguente sintomatologia.
Da oltre 1 mese soffro di un dolore in sede rettale che parlando con il mio medico di base si pensava fosse un problema emorroidario ed in questo mese ho assunto ultraproct crema 2 applicazioni al giorno e arvenum compresse 4cp al giorno. Purtroppo però noto che il dolore non si attenua. Il livello di dolore è sopportabile e persiste soprattutto quando sono seduto, quando sono in piedi il dolore regredisce quasi completamente. Durante la defecazione non ho dolore e nemmeno perdite ematiche, una cosa che ho notato che a volte il dolore si accentua in seguito ad un rapporto sessuale. Visti i sintomi avevo pensato anche ad un problema prosatitico anche se altri problemi "urologici" non ne percepisco.Se dovessi descrivere il tipo di dolore è come un senso di peso rettale a volte irradiato al perineo a volte alla base del gluteo sinistro.
A questo punto non so se debba fare una visita proctologica o uroandrologica. e mi chiedo come mai nonostante il dolore non sia particolarmente forte non svanisca.
Vi ringrazio cortesemente dell'attenzione e vi faccio i miei più sentiti complimenti per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
L' assunzione e l'applicazione di farmaci, senza una visita diretta, per un periodo di circa un mese non è corretto.
A distanza e senza una visita diretta non è possibile fare una diagnosi.
Una visita coloproctologica ed una proctoscopia saranno utili come primo approccio diagnostico al suo problema.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prego
Mi tenga informato.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore D'Oriano,
come da lei consigliato ho eseguito controlli specialistici. In particolare alla visita proctologica sono emerse emorroidi di primi grado, inoltre durante la visita il chirurgo che mi ha visitato ha rilevato una "una prostata lievemente ingrandita" e mi ha consigliato un'ecografia prostatita transrettale.
La terapia che mi è stata prescritta è la seguente
Topster schiuma rettale 2volte die per 10 giorni
a seguire ruscoroid crema 2 volte die per 10 giorni
Nedema 2cp die per 30 giorni. Al momento la sintomatologia permane esattamente come prima, ossia dolore rettale/perineale in posizione seduta che regredisce alla stazione eretta. A volte, ma non sempre il dolore arriva dopo erezioni prolungate.
Relativamente all'ecografia prostatica non è emerso nessun tipo di infiammazione e anche per quanto riguarda le dimensioni della prostata è tutto nella norma, unica cosa sono delle microcalcificazioni...
A questo punto non so più se il problema sia dovuto alle emorroidi o ad altro. lei cosa ne pensa?
La ringrazio della Sua attenzione
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e senza averla visitata mi è difficile poter trarre delle conclusioni.La terapia proctologica è condivisibile, penso che la tappa successiva sia la visita Urologica, senza ecludere altre possibili cause di dolore nella regione perianale e glutea(Se dovessi descrivere il tipo di dolore è come un senso di peso rettale a volte irradiato al perineo a volte alla base del gluteo sinistro.)che possono essere di origine nevralgica.