Un anno fa mi è stata diagnosticata post esplorazione rettale una ragade anale alla commissura

Buongiorno,sono una ragazza di 29 anni, senza un anamnesi remota e familiare suggestiva. Un anno fa mi è stata diagnosticata post esplorazione rettale una ragade anale alla commissura posteriore. L'ho trattata con antrolin pomata e lassativi osmotici, 2 l acqua/die e dieta ricca di fibre, il tutto supportato da una terapia analgesica con ketoprofene e ketorolac al bisogno ( e lansoprazolo). Ho risolto la ragade in una settimana circa. A marzo di quest'anno si è ripresentata. Ho rifatto la visita dal proctologo che mi ha prescritto la stessa terapia più dilatatori anali per 2 mesi. Dopo circa 2 settimane ho avuto un netto beneficio ma ora la ragade è ricomparsa, tra l'altro mentre sto ancora facendo la terapia con dilatatori. Non è dolorosissima e la perdita ematica è pressochè assente, ma comunque limitante le normali attività.
Ora, il mio chirurgo non vuole operarmi, vista la mia età (29 anni) e quella che lui ritiene l'eziologia della ragade ( stipsi e ipertono sfinteriale): Volevo chiedervi se è possibile aggiugere qualceh altro farmaco da utilizzare per via topica per abbreviare la guarigione (ho studiato di pomate con vasodilatatori) , se davvero la sfinterectomia è da riservare a casi più severi e se la causa di queste continue recidive non potrebbe essere qualcosa di più significativo? (Chron?,ca del retto?...) perchè anceh se in realtà non ho mai sofferto dei sintomi che potrebbero supportare tali ipotesi, non sono mai stata sottoposta nè a pancolonscopia nè a rettoscopia, ma sempre e solo ad esplorazione rettale
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile esprimere un giudizio a distanza, tuttavia in caso di recidiva o mancata guarigione dopo terapia medica la sfinterotomia è una soluzione efficace e sicura.L' associazione tra ragade e Crohn è occasionale.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Favara. Comunque ieri ho risentito il mio chirurgo che vuole rivisitarmi subito, anche se sostiene che qualche recidiva è normale.Inoltre dice che ormai per lui le scelte terapeutiche sono in sostanza due: o continuare con i dilatatori o la sfinterotomia, che comunque lui continua a giudicare prematura anche in occorenza di un'eventuale gravidanza futura.
Ma volevo chiederele, queste pomate alla nitroglicerina potrebbero essere efficaci? E in caso, queste pomate per via topica danno gli stessi effetti collaterali della terapia con vasodilatatori per os? Perchè soffrendo d'emicrania con aura non vorrei esacerbare anche questa situazione!
Grazie