Non riesco a capire perché il mio intestino funziona male

Salve dottori, sono un ragazzo che da un po’ di tempo soffre di intolleranza al lattosio e colon irritabile, ma da un po’ di tempo anche evitando il lattosio continuo a stare male, da una settimana mangio solo riso, merluzzo, pollo e gallette di riso, ieri ho mangiato pasta e patata perché stavo meglio ma oggi sto di nuovo male, da ormai un anno le mie feci sono di colore chiaro e mal formate, chiare del tipo ocra, non me ne sono mai preoccupato più di tanto perché i dolori erano passati.
Da quando siamo in quarantena più o meno sto di nuovo male e non so a chi chiedere una mano, faccio uno di fermenti lattici ma non sembrano far effetto.
Ho usato sia yovis che enterolactis ma continuo a stare male.

Non ho diarrea ma solo crampi e cacca molle e gialla.

Sono stato già da un dottore prima della quarantena ma facendo tutti gli esami non mi è uscito niente.
Solo la bolirubina un valore sballato di 1
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, ovviamente fa bene ad avere un regime dietetico curato, ma dovrà sottoporsi ad una visita gastroenterologica per aver delle risposte più chiare sulle cause. Non penso comunque a patologia gravi o tumorali per tranquillizzarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto subito, ce l’ho da così tanto tempo che nemmeno ho pensato a cose come tumori ecc.
Dato che al momento non posso farla la visita vorrei sapere che tipo di test per le intolleranze potrei fare, tipo lattosio o glutine, perché ricordo che una volta mia madre mi fece fare un test delle intolleranze dove ero intollerante all’uovo, maiale, lievito che però portando il test al dottore lui disse che queste intolleranze non erano giustificate e che bisognava andare a fondo e vedere se ci fosse un elemento come il lattosio che mi provocava tutto questo. Grazie mille comunque della risposta.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dalla visita si stabiliranno gli eventuali accertamenti, considerato che il problema lo ha da tanto tempo, non vi è ora un’ urgenza maggiore sugli accertamenti rispetto all’effettuare una visita alla quale potrà sottoporsi appena le sarà possibile.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, aspettando la visita ho iniziato una dieta natural, sto molto meglio senza mangiare glutine e lattosio, l’unica cosa è che continuo a fare la cacca gialla, seppur ben formata è comunque gialla. Ho già effettuato esami al fegato e radiografia addome completo..non capisco cosa sia
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se la feci sono formate poco male, si faccia vedere dal gastroenterologo appena potrà.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore sono ancora io, mi perdoni se la disturbo, dato che per la visita dovrò aspettare ancora un bel po’, che cibo posso mangiare per provare a non farla gialla? Grazie mille per la risposta
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, il buon senso deve guidarla,si faccia un diario di ciò che mangia e comprenderà le influenze tra ciò che mangia ed i disturbi, poi sarà lo specialista a darle consigli più specifici. Se le feci sono formate non ci sono particolari problemi è la diarrea che bisogna evitare soprattutto.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo solo informarla che sono riuscito ad effettuare la visita e mi è stata prescritta una gastroscopia. Sospetta ulcera duodenale, secondo lei è possibile che quest’ulcera mi faccia fare la cacca gialla? E come posso prepararmi alla gastroscopia?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non deve fare preparazioni particolari. Segua le indicazioni del gastroenterologo per il resto.
Saluti