Intolleranza al lattosio?

Buonasera carissimi medici volevo chiedere qualcosa sulL'intolleranza al lattosio può portare crampi, e anche reflusso?

Dopo quanto tempo di dieta senza lattosio passano i sintomi?
Basta soltanto evitare cibo contenente lattosio per far sparire i sintomi?

Ho il sospetto che io sia intollerante perche mi sento reflusso non acido, spesso mi sento nervoso e quando mangio qualcosa contente latte mi viene come una sindrome del colon irritabile...
Gola sempre arrossata e mi era capitato anche di vedere una piccolissima bollicina... In fondo la gola
Grazie in anticipo per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il lattosio per cui provi a sospenderlo completamente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta, volevo chiedere però in quanto tempo passano i sintomi se si tratta di lattosio...
Sto mangiando da due giorni completamente senza lattosio ma accuso sintomi ancora di reflusso non acido, ma non di crampi più, nonostante io prenda una gaviscon la sera, al mattino non ho nulla ma due ore dopo pranzo mi torna...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ancora qualche giorno
[#4]
dopo
Utente
Se il reflusso continua nonostante mi prendo la gaviscon cosa dovrei fare? Premetto che è un reflusso non acido
[#5]
dopo
Utente
Secondo lei potrei fare un esame di sangue per helicobacter pylori dato che ho una gastrite ipertrofica in corso
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test ottimale per la ricerca dell'infezione dell'helicobacter è l'urea Breath test