Quale è la miglior terapia per l' onfalite in un soggetto adulto ?

Salve, sono un uomo di circa 40 anni e da circa 3 settimane mi è stata diagnosticata una onfalite dopo avere effettuato una ecografia a seguito di dolore ombelicale con pus.

Il medico di base mi ha prescritto 1 settimana di Augmentin che tuttavia non ha risolto il problema.
Ho eseguito un tampone con antibiogramma da cui si evince il batterio stafilococco haemolyticus che sembra essere resistente ai comuni antibiotici.

Stamattina ho effettuato una visita dal chirurgo in ospedale il quale dopo aver confermato l'onfalite mi ha detto che in questi casi è sconsigliato l'uso di antibiotici e mi ha prescritto un ciclo di 6 medicazioni da fare in ospedale mediante lavaggi ed AquaCel (se ho capito bene).

Premesso tutto ciò ora mi domando se effettivamente queste semplici medicazioni possano essere sufficienti a risolvere il problema che mi sta preoccupando non poco oppure la terapia ottimale è un'altra?

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se la terapia conservativa è efficace va bene, altrimenti si deve ricorrere all’intervento. Il tentativo conservativo è giusto farlo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta e colgo l’occasione per chiederle in cosa consisterebbe l’eventuale intervento. Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Nell’ asportazione dell’ombelico con il tragitto fistoloso sottostante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/