Ernia inguinale

Buonasera, mi sono state riscontrate due ernie inguinali, sembrerebbe dovute agli sforzi del parto.
Ho partorito quasi 6 mesi fa.
Una a destra ed una a sinistra.
Sono già in lista per l'intervento, ma non so quanto ci sarà da attendere.
Sono abbastanza preoccupata perché mi è stato detto che non si possono operare insieme ma una per volta.
Nel frattempo cerco di limitare gli altri sforzi, ma non posso evitare quelli per mia figlia perché non ho nessuno che mi aiuta e questo mi preoccupa molto.
Porto slip contenitivi, ma non credo facciano miracoli.
Ho paura che prima o poi si strozzino.
Spero di avere qualcuno che mi aiuti dopo l'intervento, anche perché comunque ne avrò una operata ed un'altra da fare.
C'è qualche "trucco" per evitare il peggio?
Inoltre vorrei sapere se è possibile avere rapporti.
Nel senso, si possono sollecitare muscoli dell'inguine che possono peggiorare la situazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
In una donna con ernia bilaterale è indicato un intervento per via laparoscopica che permette di trattare in un unico tempo le due ernie inguinali, con questa tecnica inoltre anche delle eventuali ernie femorali vengono evidenziate e risolte nello stesso tempo.
Il rischio di strozzamento nel sesso femminile è sicuramente piu' elevato.

Dr. Michele Iuliani