Dubbio su applicazione steril strip su ferita chirurgica

Buongiorno,
il 27 febbraio mi è stata asportata in regime ambulatoriale una ciste dalla gamba (zona frontale della tibia), e la ferita è stata chiusa con 6 punti di sutura in filo.

Mi sono stati rimossi i punti 10 gg dopo come da indicazioni del chirurgo, e dopo aver rimosso i punti, l'infermiera mi ha applicato un steril-strip esattamente sopra la ferita (non più strisce perpendicolarmente ad essa, ma una singola attaccata lungo la ferita stessa), mentre non mi è stato applicato nessun cerotto sopra.

Mi è stato indicato di coprire con un cerotto quando faccio la doccia e poi rimuoverlo, e di non rimuovere il steril-strip ma aspettare che cada da solo.
Il mio dubbio riguarda il modo di applicazione dello strip, in quanto solitamente ho sempre visto applicare più strisce perpendicolarmente ai tagli, e mi chiedo la motivazione dell'applicazione.

Mi chiedo inoltre se è possibile/opportuno disinfettare con betadine sopra lo steril strip.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si puo' fare anche cosi
Si,credo possa disinfettare. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it