Dubbio su applicazione steril strip su ferita chirurgica

Buongiorno,
il 27 febbraio mi è stata asportata in regime ambulatoriale una ciste dalla gamba (zona frontale della tibia), e la ferita è stata chiusa con 6 punti di sutura in filo.

Mi sono stati rimossi i punti 10 gg dopo come da indicazioni del chirurgo, e dopo aver rimosso i punti, l'infermiera mi ha applicato un steril-strip esattamente sopra la ferita (non più strisce perpendicolarmente ad essa, ma una singola attaccata lungo la ferita stessa), mentre non mi è stato applicato nessun cerotto sopra.

Mi è stato indicato di coprire con un cerotto quando faccio la doccia e poi rimuoverlo, e di non rimuovere il steril-strip ma aspettare che cada da solo.
Il mio dubbio riguarda il modo di applicazione dello strip, in quanto solitamente ho sempre visto applicare più strisce perpendicolarmente ai tagli, e mi chiedo la motivazione dell'applicazione.

Mi chiedo inoltre se è possibile/opportuno disinfettare con betadine sopra lo steril strip.


Grazie in anticipo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Si puo' fare anche cosi
Si,credo possa disinfettare. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia