Ripresa allenamento con i pesi dopo operazione ernia ombelicale

Buongiorno
Tra pochi giorni devo fare un operazione per una piccola ernia ombelicale.

Data la dimensione 5mm mi è stato detto che probabilmente non verrà messa rete ma solo sutura con dei punti.

Vorrei sapere visto che faccio allenamento con i pesi se dopo un adeguato periodo di recupero ed eventualmente con inizio graduale potrò riprendere con questo tipo di allenamento.

Inoltre vorrei chiedere se non viene applicata la rete se ci sono più rischi anche a distanza di mesi rispetto ad un intervento con la sua applicazione
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbe riprendere dopo circa 45 gg l’allenamento con pesi gradualmente più pesanti. Il fatto di non inserire la rete, ovviamente aumenta il rischio delle eventuali recidive.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta....
Come mai con il maggior rischio di recidiva non si opta direttamente per un approccio con una rete per evitare tale eventualità?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Credo che il suo chirurgo, per la sua ernia molto piccola ritenga che i rischi di inserire un corpo estraneo come la rete, siano maggiori rispetto ad un rischio maggiore di una recidiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/