Lipoma alla nuca: è normale il gonfiore e il dolore dopo l'intervento?

Salve Dottori, a seguito di un lipoma voluminoso e dolente alla nuca mi sono rivolto ad un chirurgo, il quale in una clinica mi ha rimosso il lipoma con anestetico e sedazione profonda, l intervento e durato un ora, e non era affatto un piccolo il taglio, e stato un taglio verticale di circa 6 cm e senza sutura, chiuso con colla, e questa cosa mi ha sbalordito, mi e stato detto che la colla comprime la ferita, ma dopo 5 giorni mi si e gonfiati tutto, e la parte non respira perche c'è la colla sotto sembra che il
lipoma una parte sia ancora lì, inoltre mi sento delle spillate in testa, si sara' reciso un nervo, oppure un sieroma, sono molto preoccupato e non so cosa fare, perché quello che doveva essere fatto lo ho fatto fare, ma non vorrei che ci fosse rec8diva o infezione, mi e stato detto un paio di giorni e starai bene, ma mi sento la parte dura e gonfia e molto grande l incisione, perche era molto difficile da staccarlo e lo hanno tagliato a pezzi, spero lo hanno
tolto tutto in primis, e in caso di sacroma, cosa potrei fare, inoltre quando appoggio la testa sul cuscino mi si formano delle spillate e intorpidimento al cuio capelluto in alto la nuca, che passi dovrei fare, pronto soccorso, allora non e finita qui. Ringrazio anticipatamente.
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Premetto che senza una visita reale non si può rispondere seriamente alle sue domande, ma lei può sicuramente andare a farsi visitare dal chirurgo e riferirgli le perplessità espresse, se non dovesse avere risposte soddisfacenti sarà giustificato a farsi visitare da un altro chirurgo.
Detto questo, aggiungo che Il lipoma racemoso, perché dalla sua descrizione di penso si tratti, purtroppo può non sempre essere rimosso completamente in una asportazione, ma possono essere necessarie più rimozioni delle estensioni del lipoma che non è capsulato. il sarcoma invece è altra cosa ed alla luce dell’esame istologico le auguro che questo dubbio potrà essere fugato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho capito Dottore certamente ci vuole una visita fisica ,per toccare e valutare eventuali problemi dovuti alle manovre .
Volevo precisare che lui ,il chirurgo che ha operato mi ha detto che lo ha levato tutto da lui dire, ma mi domando ,come e possibile che una ferita cosi' grande recita in piu' zone, non sono stati messi punti di sutura, ma una colla, tipo attack, che e la prima volta volta che ne sento parlare , lui mi disse che tagliava e li.inava il grasso v3rosimilmente benigno, e chiudeva la ferita ( il taglio ) supera i 6 7 cm ed e stato fatto piu' di uno e sembra si stia formando un sieroma,che divro' farmelo aspirare per evitare infezzioni-infiammazioni. ,Secondo lei e presto fare una ecografia o altro .
Grazie .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Proprio perché la ferita, come lei descrive, è grande credo. Sia stato asportato tutto, ma se fare un’ecografia di controllo per stabilire se c’è un siroma, cosa possibile, dovrà deciderlo lo specialista dopo averla visitata, la colla può essere utilizzata per la cute, dopo aver ben chiuso il sottocute, cosa che credo sia stata fatta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore, a seguito dell edema sembra che la cicatrice stia regredendo,ma la cosa preoccupante,si e presentato un fastidio ai nervi sopra il capo della testa mi tiranobtutti i nervi con dolori e spillate , sicuro e un danno neurologico , non so che fare,il medico che mi ha operato ha detto che e tutto apposto,ma non credo sia tutto apposto ,lui mi rassicuro' che n9n ci fossero stati problemi , ma non e andata cosi' sono andato a levarmi un lipma per non avere compressioni nervose e mi ritrovo con un dolore a 5 cm distante dalla cicatrice che ancora non si e rimarginata,il medico di base mi ha prescritto ecografia ma dubita che si riesce a v3dere qualcosa,mi ha detto che la zona e piena di microfono nervature che solo il tempo puo' determinare una guarigione o meno ,rimane il fatto che devo convivere con questi dusturbi invalidanti . C'è qualcosa che posso fare,per stimolare la zona .
Grazie per le precedenti risposte.
Grazie per le precedenti risposte
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Il suo medico curante dice cose giuste, il problema non è sicuro che fosse dovuto sicuramente alla compressione del lipoma, lei asportandolo ha tolto una possibile causa, se il disturbo dovesse continuare a distanza di un mese, non prima, le consiglierei di sottoporsi ad una visita neurochirurgica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia