Fa mi hanno operata di cisti sacrale dandomi 4 punti

Buongiorno, più di un mesa fa mi hanno operata di cisti sacrale dandomi 4 punti. Dopo appena una settimana me li hanno tolti e fatto una medicazione; passate 2 settimane,la ferita non si era chiusa e spurgava,cosi ho iniziato a prendere antibiotici e sono tornata in ospedale. Ora sono 3 settimane che continuo ad andare avanti e indietro dall'ospedale perchè,mi dicono i medici,c'è un "punticino" che non si è ancora chiuso,anche se non spurga più. Quello che si limitano a fare è disinfettarmi e rimettermi garza con cerotto(per cui mi è venuto anche un bello sfogo dovuto al cerotto. Io mi chiedo se magari, oltre a disinfettare e mettere garze, ci sia qualche altro prodotto che accelleri la cicatrizzazione. Sinceramente mi sento un po' sconfortata e mi chiedo se è meglio rivolgermi a qualche altro specialista.
Attendo una Vostra risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
purtroppo via mail non è possibile fornire una risposta esaustiva poichè bisognerebbe poterla visitare.
Parlando più genericamente le posso dire che non è infrequente la mancata chiusura di una ferita chirurgica dopo asportazione di cisti sacrococcigea. Il motivo va ricercato sia nel punto in cui viene effettuata la sutura, soggetto a particolari trazioni nei movimenti, che nella possibile infezione dei margini della ferita. Per tale motivo in alcuni casi l'intervento viene concluso lasciando addirittura aperta la ferita che poi guarisce con medicazioni ripetute.
Spero quindi che nel suo caso possa trattarsi di una piccola deiscenza che si potrà risolvere in breve tempo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ferita va tenuta pulita e costantemente medicata, come del resto stanno gia' facendo, mi pare, i Colleghi che la seguono. A questo punto tecnicamente ci sara' una chiusura dell'ultimo punto rimasto aperto "per seconda intenzione", il che significa che occorre un po' di tempo...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com