Gobba dietro collo

buon giorno,
da quando ero piccola (anche mia mamma ce l'ha) ho un accumulo di grasso alla base della nuca e inizio schiena..mi hanno sempre detto che si chiamasse gobba del bufalo??'.cosa si puo' fare?? si puo' togliere chirurgicamente e quali rischi ci sono?^ potrei rimanere paralizzata?

saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

La presenza di un cuscinetto adiposo in regione cervicodorsale rappresenta entro certi limiti un rilevo anatomico abituale, soprattutto in condizioni di eccesso ponderale.
Non è possibile tuttavia a distanza valutare se nel suo caso siano presenti formazioni di altra natura (lipoma?)

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la visita chirurgica è indispensabile per valutare l'eventuale presenza di un lipoma per il quale è opportuno l'intervento classico di escissione. In caso di semplice accumulo adiposo si potrà pensare alla liposuzione che, pur non essendo scevro da rischi operatori, non comporta danni di tipo neurologico. Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
chiurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net