I linfonodi dell'ascella destra

salve sono una ragazza di 24 anni.Qualche anno fa ho fatto una depilazione con cera alle ascelle e a causa di questa mi si sono ingrossati i linfonodi dell'ascella destra.Ho fatto un'ecografia e il medico mi ha detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi ma il fatto è che ancora oggi a distanza di qualche anno non si sono assorbiti affatto e al tatto mi provocano un leggero dolore ,senza contare che esteticamente è come se avessi un accumulo di grasso considerevole.E' normale che non si siano assorbiti?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La depilazione potrebbe aver causato una reazione alla quale i linfonodi partecipano ovviamente come parte attiva del processo. Certo, a distanza di cosi' tanto tempo sembra difficile pensare che soltanto quello sia stato il motivo. Forse anche l'eventuale utilizzo di altri prodotti topici (creme, deodoranti...) potrebbe aver continuato ad alimentare il problema. La cosa che puo' fare e' quella eventualmente di ripetere un ecografia al fine di tenere sotto controllo il problema.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com