Il ciclo mestruale, precisamente il primo giorno

Salve, arrivo subito al dunque.
A metà marzo ho sofferto di un attacco di appendicite. Il medico, dopo la visita, ha parlato di appendicite retrocecale e mi ha prescritto 4 punture di Rocefin.
Il dolore è andato via dopo soli 2 giorni e l'infiammazione scomparsa. C'è da dire, però, che questo attacco di appendicite si è verificato in concomitanza con il ciclo mestruale, precisamente il primo giorno di ciclo. Oggi, a distanza di mesi, mi è capitata la stessa cosa. Duqnue mi chiedevo il perchè, perchè ogni qualvolta si presenti il ciclo, soffro di dolori alla gamba destra? Sarebbe opportuno asportare l'appendice? La ringrazio per la cortese risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'aggettivo retrocecale e' riferito soltanto alla posizione dell'appendice rispetto alle strutture circostanti.
Per quanto riguarda l'opportunita' di asportarla chirurgicamente credo che la cosa debba essere valutata con cura: se gli episodi gia' capitati in passato dovessero ripetersi frequentemente, costringendola a continue corse al Pronto Soccorso, direi che vale la pena operare. In caso contrario meglio ponderare bene: si tratta pur sempre di un intervento chirurgico!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempistività della Sua risposta, ma La prego di togliermi ancora un ultimo dubbio.Come mai l'infiammazione avviene quasi sempre quando mi arriva il ciclo? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse in quel periodo i dolori mestruali accentuano una patologia latente come l'appendicopatia cronica (ammesso che lo sia). Provi anche a chiedere al suo Ginecologo.
Cordiali saluti