Punta d'ernia inguinale

salve.ho una punta d'ernia inguinale destra di 6 millimetri.volevo un parere medico da voi.ho sentito parlare degli slip erniari, o sospensori, che a quanto dicono impediscono all'ernia di fuoriuscire.siccome mi hanno detto che danno una sensazione di sollievo sto pensando di comprarli,ma so che non bisogna portarli a lungo ma solo durante sforzi,attività sportiva,lunghe camminate etc,in quanto l'uso prolungato può causare l'effetto contrario.Nella mia vita non pratico sport ma faccio delle lunghe camminate durante la giornata.dato che certi giorni l'ernia mi dà fastidio,secondo voi potrebbero essere utili nel mio caso?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Slip e altri dispositivi per la contenzione delle ernie non sono a mio parere adatti ad una persona giovane: il loro utilizzo non causa di certo l'effetto contrario, come scrive lei, pero' puo' rendere piu' difficoltoso un eventuale futuro intervento chirurgico. Sono dunque consigliabili per le persone molto anziane, per le quali si preferisce a volte una decisione non chirurgica, a causa magari della inopportunita' di operare. Lei invece e' molto giovane, e certamente non vorra' trascorrere la maggior parte della propria vita limitando attivita' fisiche e movimenti! Il consiglio e' dunque quello di vivere la sua vita normalmente, tendendo sotto controllo l'ernia, e optare per l'intervento non appena l'ernia stessa sara' conclamata e quindi uno Specialista non ponga l'indicazione al trattamento chirurgico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
qual'è la probabilità che un'ernia allo stato di "punta" possa dare origine a strozzamento?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Zero. Prima dovra' diventare un'ernia conclamata, dopo si potra' parlare di probabilita' di strozzamento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
leggo sul referto dell'ecografia che la mia punta d'ernia è composta da tessuto adiposo.il chirurgo mi ha consigliato di dimagrire.secondo lei,dimagrendo riduco almeno i fastidi?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', ma non per il motivo che crede lei: il tessuto adiposo descritto nell'ecografia di certo non diminuira' di molto anche se lei dovesse perdere peso; pero' dimagrendo diminuirebbe la pressione endoaddominale, e questo porterebbe ad una minor "spinta" verso il basso e in sintesi ad una diminuzione del rischio che possa instaurarsi davvero un'ernia inguinale.
Cordiali saluti