Calcolo cistifellea

buonasera vorrei un consiglio circa un possibile intervento su una donna di 84 anni, in salute, analisi del sangue perfette. ha un grosso calcolo alla cistifellea. l'ultima colica l'ha avuta più di 20 anni fa. non le crea alcun problema e non si limita nell'assunzione di qualsiasi tipo di cibo. Un medico ci ha detto di farla operare in quanto si potrebbe trasformare in tumore mentre altri medici ci hanno detto di non farlo, per i vari rischi dovuti all'operazione in sè e agli effetti dell'anestesia (ci hanno detto che le persone anziane potrebbero avere problemi di testa inseguito all'anestesia). che ne pensate?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti, considerata l' età e l' assenza di sintomi l' indicazione chirurgica credo vada discussa con molta attenzione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
il dottore ci ha spaventato dicendoci che se non la facciamo operare può diventare tumore, ma mi scusi è così frequente? sa, sento la responsabilità, è mia madre..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non è molto frequente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità e per la rapidità di risposta Dottore. buona giornata