Pallina sul collo sotto pelle

Salve. Vorrei esporre un problema che mi fa abbastanza ansia. Da un pò di mesi ho scoperto di avere una sorta di pallina sul collo, a metà circa. E' una pallina grande più o meno un cm e molto mobile. Se giro la testa a destra questa pallina si irrigidisce e va a uniformarsi con una corda del collo senza più muoversi. Il dottore mi ha toccato e ha detto che non è un linfonodo ma un'escrescenza del muscolo. Può essere? Non ci ha dato importanza e invece io sono ancora proccupata. Questa pallina non mi fa male ne è cambiata di volume da due mesi fa che mi son accorta di averla e non ho sintomi se non ogni tanto male al collo ma non credo sia collegato ad essa. Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che intende il Collega per escrescenza del muscolo? Sicura di aver compreso bene? Di certo in quella posizione linfonodi non ce ne sono, pero' potrebbe trattarsi di un lipoma, o magari di una cisti sebacea... Perche' non si fa visitare da un Chirurgo? Quanto meno per capire di cosa si tratta veramente.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Forse ho capito male di sicuro ha detto la parola escrescenza..di questo sono sicura....è che la mia paura riguardava linfomi di hodkin e cose del genere..ma forse l'ho sempre avuta questa cosa..mi sono accorta solo toccandomi per caso il collo e anche mia mamma ne ha una
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' proprio la parola "escrescenza" che mi lascia un po' perplesso: non e' un termine molto usato in medicina ed e' strano che a pronunciarlo sia stato un Medico... Ad ogni modo rende di certo l'idea del "bozzo", tanto per utilizzare un'altro termine davvero poco tecnico! Rimane pero' sempre da chiarirne l'origine e la natura.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Magari l'ha detto per farmi capire, non saprei. ma secondo lei devo preoccuparmi di linfomi e cose del genere? Non mi dà problemi questa formazione
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Che stupida che sono, mi scusi dottore......il mio medico mi disse che era un 'estroflessione' del muscolo...non un'escrescenza.....
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ah, ecco... Cosi' mi suona meglio. Ribadisco che e' meglio farsi vedere da un Chirurgo. Se ci fossero dubbi, e se lo Specialista gliela prescrive, si puo' fare al limite un'ecografia.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho capito...tornerò dal medico e mi farò prescrivere questa ecografia..anche se aveva detto che non dovevo preoccuparmi..secondo lei invece devo?
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, forse non mi sono spiegato. A mio avviso deve fare una Visita Chirurgica: l'ecografia e' utile solo nel caso il Chirurgo abbia dei dubbi, ma spesso e' superflua. Quindi, nel caso, gliela prescrivera' lui: e' inutile fare l'ecografia senza aver sentito primo lo Specialista...
Cordiali saluti