Ripresa dell'attività sportiva dopo antrectomia

Buongiorno,
esattamente 2 settimane mi è stata eseguita una antrectomia gastrica in seguito a una formazione sottomucosa che è stata asportata. In sede addominale mi è stata effettuata una incisione e susseguente cucitura intradermica di circa 10 cm esattamente al centro della pancia, dallo sterno in giù verso l'ombelico.La ripresa è stata veloce e ottimale e continua senza problemi.
La mia domanda è : dato che sono uno sportivo e voglio tornare presto in una forma fisica ottimale, quanto dovrò aspettare per poter tornare ad allenarmi correndo e nuotando?In ambulatorio mi hanno consigliato uno stop generico dalle attività fisiche "per un pò di tempo" al fine di evitare guai di natura secondaria(ernie, ecc).
Si può quantificare questo stop fisico?Non vorrei perdere del tempo prezioso onde evitare una inutile sedentarietà.
Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Normalmente e in presenza di una regolare evoluzione della guarigione una moderata attività fisica e del tipo da Lei indicato può essere gradualmente ripresa a distanza di un mese.
E' consigliabile astenersi per più tempo (due - tre mesi) dagli sforzi più pesanti tipo attrezzistica o sollevamento pesi.
Una condizione di sovrappeso consiglierebbe di prolungare ragionevolmente questi tempi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1