Mioma asportato - ferita problematica

Buonasera, in data 10 Ottobre ho subito una laparomiomectomia per un fibroma sottosieroso peduncolato di grosse dimensioni... Nei giorni successivi, avvertivo un forte dolore al bassoventre, avevo febbre fino a 39, ed il medico verificando la ferita, si è reso conto che aveva preso infezione (mi ha parlato di una piccola raccolta) e per farla spurgare, ha deciso di riaprirla in un punto. Il medico stesso ha richiesto che le medicazioni (successive alle dimissioni) le facesse lui stesso in modo da poterla tenere sotto controllo e da circa 1 settimana sto facendo le medicazioni a casa mia... La domanda è questa... secondo la vostra esperienza è normale che a distanza di tutto questo tempo la ferita (dove è stata riaperta) spurghi ancora, anche se poco? Tutto il resto della ferita sembra asciutta... Sono un pò preoccupata, non vorrei che significasse che c'è ancora un'infezione in atto. Grazie mille in anticipo. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si è assolutamente normale che quando vi è la suppurazione della ferita chirurgica questa per diverso tempo continui a secernere. Questo si verifica tanto più se il paziente è sovrappeso a causa dello spessore del grasso sottocutaneo che va incontro a liponecrosi ovvero al disgregamento dell'adipe.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore... effettivamente sì... sono sovrappeso.... è riuscito a tranquillizzarmi... :) Buon lavoro!