Cisti dietro il collo

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da qualche mese sento dietro al collo una specie di pallina, tipo una cisti sebacea abbastanza dura e con un diametro di circa 1.5 cm. Non mi provoca dolore, a volte solo un pò di fastidio ma nel corso di questi mesi sembra essersi ingrossata.
Il mio medico di base mi ha prescritto eventualmente una visita chirurgica.
Volevo sapere cosa può essere, se è pericolosa e se è il caso di farla asportare chirurgicamente ed eventualmente come si svolge l'operazione.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere in effetti una cisti sebacea.Nel caso,non e' pericolosa e se si desidera in genere viene asportata ambulatorialmente in anestesia locale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...ma secondo lei è meglio toglierla comunque oppure se non crea problemi lasciarla così?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, nel caso dovesse essere confermata la diagnosi il consiglio è di toglierla, perchè il rischio di lasciarla è che possa ingrandirsi o suppurarsi, rendendo più complessa l'asportazione.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/