Togliere una cisti

Salve, mia mamma dovrebbe togliersi una cisti di grasso alla pancia volevo sapere come avviene
mica è un "intervento" preoccupante??

In attesa porgo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutti gli interventi chirurgici nascondono delle insidie. Ovviamente c'e' da distinguere tra interventi piu' invasivi e altri, come questo, che hanno certamente un impatto minore sull'organismo. In linea di massima queste sono procedure che non richiedono anestesie complesse, ma soltanto una minima infiltrazione locale di appositi farmaci. Dall'altra parte va valutata l'opportunita' di intervenire o meno, tenendo conto comunque dei risvolti negativi che potrebbe avere la decisione di tenersi la lesione cosi' com'e'. Tutto sommato credo che possa essere conveniente procedere ad un intervento chirurgico programmato, ma ovviamente la valutazione finale non posso farla io, ma soltanto il Collega che prendera' in carico il suo caso. Senza sottovalutare il fatto che, potendo disporre del pezzo operatorio asportato, l'Istologo potra' dire la sua sulla natura della lesione in questione; e senza dubbio questo non e' un aspetto da sottovalutare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com