Ernia inguinale anestesia

Salve, avrei bisogno di alcune delucidazione per un eventuale intervento di ernia inguinale che mi è apparsa dopo una seduta in palestra.
Ho 44 anni, sono fumatrice e godo di buona salute.
Ho consultato due chirurghi che mi hanno dato indicazioni diverse e quindi non so su quale indirizzarmi.
Consulto 1: eseguire l'intervento in anestesia loco regionale senza inserire la protesi(?) in quanto è un'ernia piccola
Consulto 2: eseguire l'intervento in anestesia totale, in quanto io sono molto ansiosa e temo di non sopportare l'ansia di un intervento in anestesai locale e quindi procedere con la tecnica laparoscopica e l'inserimento della protesi.
Grazie per una VS eventuale risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

La chirurgia delle ernie si avvale allo stato attuale di svariate possibilita' sia per quanto attiene la metodica chirurgica, che per quanto riguarda la procedura anestesiologica.
Da quanto riferisce credo che Lei si sia imbattuta nelle due posizioni estreme.
Posso ovviamente solo esporLe il mio orientamento, che ritengo a buona ragione condiviso dalla maggioranza dei Chirurghi: regime di day-surgery; anestesia locale o locoregionale con sedazione; riparazione con rete (o solo plug) per via anteriore.
La tecnica laparoscopica, talvolta indicata nelle recidive o in presenza di altra concomitante patologia addominale, proprio nel suo caso mi sembra veramente un eccesso.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Le posso solo rispondere come personalmente mi comporto: Utilizzo l'approccio laparoscopico nella correzione delle recidive di ernia inguinale.
Preferisco l'utilizzo di materiale protesico nella chirurgia dell'ernia inguinale nell'adulto, non nel bambino , meno nell'adolescente.
Preferisco, per i miei pazienti, l'anestesia spinale, riservo la locale quando ci sono controindicazioni ad una spinale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese e celere risposta di entrambe.
Valuterò attentamente i Vs consigli con l'aiuto del mio medico di famiglia.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A quanto espresso che condivido, mi permetto di aggiungere una perplessita' relativa al non utilizzo della protesi.E' noto infatti come le recidive,indipendentemente dalle dimensioni,siano significativamente molte meno utilizzandola, indipendentemente dalla via scelta per posizionarla e dall'anestesia utilizzata.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Concordo ovviamente con i Colleghi, ma mi permetto di aggiungere che in pazienti sportivi e che desiderano riprendere al più presto l'attività, la tecnica laparoscopica (TAPP - rete autofissante o fissata con colla) sta dando ottimi risultati, a prezzo ovviamente di anestesia generale ed intervento un po' più indaginoso. Il dolore post-operatorio è minore e la ripresa dell'attività fisica più precoce.
Se non ha intenzione di correre il rischio anestesiologico, concordo assolutamente con il Dr. Piscitelli su anestesia locale o locoregionale con sedazione e riparazione con rete.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#6]
dopo
Utente
Bene, grazie mille a tutti per le VS professionalissime risposte.
Ho appena fatto visita ad una mia collega operata il 9 febbraio in quel di Biella con ottimi risultati.
A quanto mi riferisce, l'anestesia loco-regionale è stata sufficiente, solo un po' di disagio nel percepire quel che il chirurgo stava facendo, ma l'anestesista è stata pronta ad intervenire per farla rilassare ulteriormente con un calmante.

Le hanno inserito una protesi che le sta dando solo un leggero fastidio per normale reazione dei tessuti al corpo estraneo.Per il resto mi è sembrato essere un intervento che potrò subire senza troppa ansia, magari dallo stesso chirurgo viste l'ottima impressione della mia amica.
Saluti.