Piccoli linfonodi in sede periaortica mm 5-7 ancora di tipo immunoreattivo

Salve
Ho esguito il giorno 17 c.m. una tac senza e con mdc di controllo in seguito ad un'asportazione chirurgica in sede retroperitoneale di un schwannoma di tipo ancient benigno di cm 6. L'esito è regolare ma vi è questa scritta:

PICCOLI LINFONODI IN SEDE PERIAORTICA MM 5-7 ANCORA DI TIPO IMMUNOREATTIVO,il mio medico dice di non preoccuparmi perche sono dei linfonodi che sono rimasti dove si trovava la massa tumorale ma volevo anche conferma da parte Vostra per rassicurarmi visto che sono passati quasi 2 anni dall'intervonto MOLTO INVASIVO,non vorrei ripercorrere quei BRUTTI momenti.

RingraziandoLa anticipatamente Le porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta e' nella parola "immunoreattivo": secondo quanto rilevato tramite la TC si tratta di linfonodi che stanno reagendo allo stimolo infiammatorio, e questo e' un processo normale. Capisco il suo stato d'animo dopo l'intervento, ma dobbiamo dare credito ad un esame del genere e quindi questo dovrebbe gia' rassicurarla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta molto ma molto tempestiva quindi anche dopo 2 anni circa è in fase ancora questo processo di reazioone?

Grazie mille per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non dovrebbero, ma il processo infiammatorio in atto potrebbe non dipendere dal tumore asportato due anni fa, ma anche da qualsiasi altro processo infiammatorio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di fare accertamenti?

Grazie mille e mi scusi per tutte queste domande.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta definitiva puo' dargliela soltanto il Medico che l'ha visitata, ma da quel poco che posso vedere direi che e' sufficiente per ora cio' che ha gia' fatto.
Cordiali saluti