Stimolo a defecare

Buongiorno oggi improvvisamente ho avuto un forte stimolo a defecare ma non fuoriesce nulla. Tutto il giorno e come se avessi il retto pieno ma nn lo è. Continuo ad avere forti stimoli ma una volta sulla tazza ho solo forti e dolorose contrazioni e non esce nulla se non qualcosa di liquido.

Io soffro di emorroidi e non so se questo può centrare.

Potete aiutarmi a capire di cosa si tratta ed eventualmente risolvere il problema?
Grazie molte
[#1]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
gentile utente
il sintomo che lei riferisce è definito tenesmo rettale.
è possibile che si sia formato un fecaloma che, nel suo caso, lascia passare solo pochissime feci liquide.
se ancora adesso il sintomo persiste (la domanda è di ieri), prima di fare qualsiasi cosa, consulterei un medico per un primo controllo ed eventualmente uno specialista coloproctologo.
auguri e saluti

Dr. alfonso alderisio

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore. In effetti oggi con grandi sforzi sono riuscito ad evacuare.
Ma secondo lei è legato alle emorroidi che effetivamente in questi giorni sono un po' ingorssate?
grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' invece ipotizzabile il contrario. E cioè che, a seguito dello sforzo che è stato necessario per evacuare alcune feci dure, le emorroidi siano prolassate e quindi si siano rese maggiormente visibili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com