Ascesso al gluteo sx dopo una colite

Buongiorno a tutti,ho 30 anni e circa1mese fa ho avuto una forte colite dovuta a stress durata qualche giorno,ogni tanto mi capita di avere queste situazioni di stress e di avere dolori al basso ventre che spariscono quando sono più tranquilla.Vado in bagno più spesso durante gli episodi,ma non è mai vera e propria diarrea,feci molto molli piuttosto.Purtroppo in qualche giorno ho iniziato ad avere fastidio al gluteo sx,come se fosse un emorroide visto che era un pò arrossata la zona(anche se non è proprio intorno all'ano,ma qualche cm più in là),pensavo fosse la conseguenza dell'essere andata troppo al bagno per via della colite.Poi mi sono accorta che la pelle si era gonfiata (bruciava molto e molto dolorosa tant'è che zoppicavo)e che poteva essere un ascesso,sono andata subito dal medico di base in data 11/7 che mi ha prescritto claritromicina 500 mg 2 volte al giorno e oki(ne prendo 2 al giorno). In data 16/7 l'ascesso ha fistolato ed è quindi da una settimana che ho fuoriuscita di pus continua da questo buco che mi si è creato.Il dolore chiaramente è molto diminuito,ora mi brucia un pò la zona in cui c'è la carne viva.Vorrei sapere cosa fare a questo punto,sto continuando con medicazioni varie volte al giorno di garze imbevute di betadine,bidè tiepido quando vado in bagno,sto continuando a prendere l'antibiotico,il buco si è chiuso leggermente negli ultimi 2 giorni ma continua a spurgare.
Non è la prima volta che mi capita di avere un ascesso...4 anni fa, in seguito a colite durata qualche settimana con forte stimolo a defecare anche 15 volte al giorno(entità della defecazione era però molto poca),si è presentato qualche cm al di sopra dell'ano(il proctologo all'epoca mi aveva detto che avevo sicuramente una ragade da cui è entrato qualche batterio e mi ha causato l'ascesso).Fortunatamente con terapia antibiotica orale si era sgonfiato e fistolato e poi è guarito.L'anno scorso,a seguito di colite e quindi forte stimolo a defecare molte volte al giorno,mi si è ripresentato nello stesso punto del primo episodio, sopra l'ano:12 giorni di antibiotico,garze con betadine e si è nuovamente risolto con fuoriuscita di pus dalla fistola e poi guarigione.Fino a questo nuovo episodio del mese scorso.Vorrei chiedere,è possibile che la colite e la formazione dell'ascesso siano collegati?Che la colite abbia causato un'infezione e che questa sia arrivata fino al gluteo?Cosa posso fare?Premetto che ho sofferto di emorroidi interne anche sanguinanti 4 anni fa per via del continuo stimolo a defecare (trattate con ultrarossi e supposte topster).Sull'ano ho residui di pelle di emorroidi una volta gonfie e doloranti, mentre per ora appunto sembra ci sia solo pelle molle intorno all'ano.Sto prendendo anche fermenti lattici da 100 miliardi al giorno.Esami del sangue a posto, non sono celiaca,ho solo un aumento di gammaglobuline di cui il medico e anche l'ematologo hanno detto di non preoccuparmi perchè il resto è ok.Grazie per l'attenzione e spero in unVS consiglio!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che il problema sia causato da una fistola perianale. Se così fosse dovra essere trattato ma non con gli antibiotici,bensì con un intervento. Dovra fare al piu presto una visita proctologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,lei conosce qualche collega che riceve in valle d'aosta? mi può consigliare qualcuno di bravo..grazie ancora!